Laura Morino
Laura Morino | |
---|---|
Titolare di Morino Studio | |
In carica | |
Inizio mandato | 1993 |
Vicepresidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane - Sezione di Milano | |
In carica | |
Inizio mandato | dicembre 2019 |
Laura Morino, all'anagrafe Laura Maria Morino (Torino, 19 dicembre 1960), è un'imprenditrice italiana.
Modella di successo negli anni ottanta e novanta, titolare di Riflettore Studio, ha fondato nel 1993 e dirige Morino Studio, agenzia di eventi e pubbliche relazioni, che si occupa di moda, stile, design, arte e cultura. È molto impegnata nel mondo delle Charity. Tra gli altri incarichi, è Vicepresidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane - Sezione di Milano.
Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (29/4/2021)
Biografia
Cresciuta a Torino, viene chiamata da Sanzio Zappieri per indossare le Collezioni di Valentino e decide quindi di trasferirsi a Milano, pur senza rinunciare ai suoi studi. Dal 1997 condivide la sua vita con Adriano Teso, imprenditore e politico italiano.
Modella e indossatrice
Nel giro di poco tempo, indossatrice e modella si trasformano da hobby in grande passione e professione, Milano diventa la sua città e per tutti gli anni ’80 ed i primi anni ’90 si distingue fra le più qualificate professioniste italiane. Sfila sia in Italia che all’estero per i più rinomati stilisti di Alta Moda e Prêt-à-Porter come Renato Balestra, Raffaella Curiel, Lancetti, Lorenzo Riva, Fendi, Kenzo, Jean Louis Scherrer, Emanuel Ungaro, solo per citarne alcuni[1]. Contemporaneamente posa per importanti spot pubblicitari e campagne stampa come Tod’s, Hogan, Pierre Mantoux , Wella, Barilla, Pomellato ed è tra le più famose modelle maniste e gambiste.
Nel 1987 comincia la sua carriera nel coordinamento e la regia di sfilate: partecipa a manifestazioni prestigiose quali Visione Moda Costume al Casinò di Venezia e Premio Moda Campione a Campione d’Italia e per numerose collezioni di Alta Moda, Prêt-à-Porter e Pellicceria.
Corsi Total Look
Grazie a classe e portamento, frutto di anni di danza classica moderna alla scuola di Maurice Béjart, nel 1988 è docente in corsi per indossatrici ed in seguito è titolare e dirige, per alcuni anni, Riflettore Studio scuola di portamento e di immagine, dando il via da lì a poco a Corsi Total Look rivolti a chi vuole migliorare la propria immagine acquisendo sicurezza sia nella vita personale che in quella del lavoro.
Morino Studio – Events Management, Social relations, Fashion
Morino Studio, nota agenzia di comunicazione e organizzazione eventi nel jet set milanese e non solo, nasce nel 1993 a immagine e somiglianza della sua creatrice.
Inizialmente focalizzata sulla realizzazione di sfilate ed eventi nel fashion system, con il tempo amplia la sua attività, arrivando a comprendere l’organizzazione di eventi corporate, trade e consumer per importanti realtà aziendali provenienti dai settori più differenti.
Nel 2015, anno di EXPO 2015, realizza un proprio format di manifestazione legato al green a 360°, Il Benessere Biologico presso la Fondazione Riccardo Catella.
Dal 2016 Morino Studio si occupa della organizzazione dell’evento benefico Fanfare in Concerto, realizzato in occasione dell’Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana e voluto dalla Prefettura di Milano.
Durante il primo lockdown dovuto alla pandemia Covid, Laura Morino, passati cinque anni da Il Benessere Biologico, ne riprende i principi per intrattenere il suo pubblico digitale con il format IGTV "Una Chiacchera con..." Dirette Instagram con amici e ospiti dei più vari settori giornalismo, arte, moda, cultura, lifestyle e attualità per parlare dell'importanza del Benessere. Visto il successo riscosso e l'evolversi della situazione sanitaria, a ottobre 2020 il format è stato ripreso rendendo fisso l’appuntamento settimanale con "Il benessere è".
Il risultato di questi anni di esperienza, in cui dialogano i due settori della moda e quello dei grandi eventi business per marchi di prestigio, fanno di Morino Studio una realtà affermata a Milano ma non solo e della sua fondatrice una delle personalità femminili più influenti nel mondo del luxury, conosciuta e stimata nel mondo dell’economia, dell’industria, della cultura, della moda e dello spettacolo.
Altre Attività
È impegnata con numerose associazioni benefiche, fondazioni ed onlus, in alcune delle quali rientra anche nei consigli direttivi, tra cui:
- Azione contro la Fame
- COOPI
- FONDAZIONE ASM per la Salute dell’Infanzia
- Fondazione De Marchi
- Fondazione Umberto Veronesi
- FOOD & LIFE, Gaslini Onlus
- I Sempre Vivi
- In Vita
- Lega Del Filo D'oro
- LILT
- NPH Fondazione Rava
- Operation Smile
- Oxfam
- Ri-scatti Onlus
- San Patrignano
- The Circle Italia
Lega Nazionale per la Difesa del Cane - Sezione di Milano
Già da diversi anni nel Consiglio (2011) a Dicembre 2019 è stata nominata Vicepresidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Milano, per cui progetta ed organizza più volte l’anno appuntamenti ed iniziative per raccolta fondi.
Core: Milano
Laura Morino è uno dei primi iscritti al The Core Club, l’esclusivo Club nato a New York.
Patron Triennale Milano
Fa parte dei Patron di Triennale Milano che sostengono le attività di Triennale e partecipano a iniziative esclusive in tutto il mondo, grazie al network di Triennale.
Casa Cipriani Milano
Laura Morino è iscritta al club Casa Cipriani Milano.
Premi e riconoscimenti
- Ottobre 2021 - Donna Comunicazione Agenzia 2021[2]
- Aprile 2018 - Giornata Nazionale della Salute della Donna – Riconoscimento Ambasciatrice della Salute consegnato dal Ministro della Salute
- Febbraio 2013, Premio Ago d'oro per l’Eleganza italiana, ricevuto dalla stilista Raffaella Curiel
Rassegna stampa - interviste
Sfoglia articoli e interviste su www.morinostudio.com/interview-it |
Sfoglia articoli e interviste su www.snobnonpertutti.it |
Video
Podcast
Podcast su Spotify Intervista su Radio Lombardia del 7 maggio 2019 |
Curiosità
Ritratti che la ritraggono sono stati esposti in diversi eventi quali:
- GIOVANNI GASTEL. THE PEOPLE I LIKE - MAXXI - Museo delle Arti del XXI secolo a cura di Uberto Frigerio (2020) e Triennale di Milano (2022). In esposizione ritratto di Laura Morino realizzato da Giovanni Gastel
- Ottobre 2020 - MADE IN ITALY. Ricominciamo da qui. - Museo della Seta Como a cura di Maria Cristina Brandini. Mostra fotografica, in esposizione una sezione dedicata a Laura Morino con ritratti by Giovanni Gastel e by Alessandro Vasapolli
Per festeggiare i suoi 50 anni ha voluto divertirsi e far divertire i suoi seicento ospiti organizzando Circus Gala, un dinner party a tema circense con la collaborazione di Ambra Orfei Entertainment e la presenza di alcuni artisti del Cirque du Soleil[3].
Per festeggiare i suoi 60 al passo coi tempi, Laura ha realizzato un Digital Show Party su Zoom a tema newyorkese, White & Silver, città nel cuore della festeggiata, in collegamento diretto con oltre 400 ospiti.
Dall’unione di tutte le competenze acquisite durante il primo lockdown, per la realizzazione di congressi ed eventi aziendali, è nato il Digital Show Party di Laura Morino, sinergia di competenze tecniche e passione.
Note
Collegamenti esterni
- www.morinostudio.com
- www.ilbenesserebiologico.com
- www.fanfareinconcerto.com
- www.legadelcanemi.it
- www.thecoreclub.com/
- Green Carpet Fashion Awards 2020, sul sito della Camera nazionale della Moda italiana, greencarpetawards.cameramoda.it/celebrity-looks/laura-morino
- www.triennale.org
- www.casaciprianimilano.com