Luca Bernardo

Luca Bernardo

Consigliere del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 8 ottobre 2021
Lista di elezione Luca Bernardo

Luca Bernardo (Milano, 3 agosto 1967) è un amministratore locale italiano, consigliere del Comune di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (22/2/2023)

Biografia

È fratello di Maurizio Bernardo, ex assessore regionale lombardo ed ex deputato di Forza Italia, poi dell’Ncd di Angelino Alfano.

Ha studiato all’Università Statale di Milano, laureandosi in Medicina e Chirurgia, e specializzandosi in Pediatria e successivamente in Neonatologia e Patologia neonatale. Curare i bambini ha sempre avuto un doppio significato per me: restituire il sorriso a un’intera famiglia e contribuire a creare un futuro con maggiore ottimismo e qualità della vita. E' stato ricercatore presso la Cornell University e il Miami Children Hospital. Quindi ha ricoperto l'incarico di dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliera San Paolo nel 1997, per poi diventare Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Infanzia e dell’età evolutiva presso l’Ospedale Fatebenefratelli e il presidio Ospedaliero Macedonio Melloni. Dirige la casa pediatrica Fatebenefratelli, il Centro Regionale Nutrizione dell’Infanzia per la prevenzione delle malattie dell’adulto, il Centro Disagio adolescenziale Fatebenefratelli, la Banca del latte umano presso la Macedonio Melloni. E' professore a contratto del corso di Medicina e Chirurgia “Scuola di specialità Pediatrica” presso l’Università degli Studi. Iscritto all'Ordine dei giornalisti, ha collaborato con periodici e con il quotidiano Libero. E' sposato con Francesca e ha una figlia, Lucrezia.

Attività istituzionale e politica

Candidato al Consiglio comunale di Milano nel 2006 nella lista civica della candidata sindaca Moratti, ha ricevuto 200 preferenze e non è risultato eletto. Nel 2021 è stato candidato sindaco di Milano dalla coalizione di centrodestra, non risultando eletto alle elezioni comunali vinte al primo turno dal candidato di centrosinistra Sala. Siede in Consiglio comunale dove è Presidente di un gruppo unipersonale.

Controversie

Durante la campagna elettorale del 2021 Bernardo ha ricevuto parecchie critiche per il caso della pistola in ospedale. Michele Usuelli (+Europa) ha accusato il candidato sindaco di portare la pistola in ospedale durante le visite ai pazienti in corsia. Bernardo ha dichiarato di avere il porto d’armi ma di non aver mai portato una pistola in corsia: «Io sono entrato con l’arma in ospedale e l’ho avuta addosso, ma mai quando giro con i pazienti e nemmeno in loro presenza. Se la notte rimango in ospedale visto che sono stato minacciato la tengo addosso e resto nel mio studio e non visito».

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.