WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Michela Palestra

Michela Palestra
Michela-Palestra.jpg

Sindaco di Arese
In carica
Inizio mandato 29 maggio 2013
Predecessore Pietro Ravelli

Presidente del Parco Agricolo Sud Milano
In carica
Inizio mandato 26 febbraio 2015
(confermata il 28 ottobre 2016)

Consigliera della Città metropolitana di Milano
In carica
Inizio mandato 28 settembre 2014
(rieletta nel 2016)

Michela Palestra (Milano, 19 marzo 1973) è un'amministratrice locale italiana, sindaco di Arese, presidente del Parco Agricolo Sud Milano e consigliera della Città metropolitana di Milano.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (6/4/2018)

Biografia

È sposata, con 3 figli, e risiede Arese dal 2001.

Laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica nel 1998, per alcuni anni ha lavorato in una multinazionale americana nel settore medicale.

Per oltre dieci anni lavoratrice autonoma nel settore della progettazione meccanica, ha sospeso l'attività professionale per dedicarsi a tempo pieno ai suoi ruoli istituzionali.

Attività istituzionale e politica

Con le elezioni amministrative del 2009 inizia un suo impegno nella politica locale come naturale conseguenza di un forte impegno nella società civile.

Ha fatto parte fin dalla nascita di Un Forum per la Città, un gruppo di cittadinanza attiva da cui si costituisce l'omonima lista civica e in cui si candida al Consiglio Comunale nel 2012.

Nel maggio 2013 viene eletta Sindaco di Arese, alle elezioni anticipate seguite dalla brevissima parentesi del suo predecessore rimasto in carica per soli due mesi.

Nel 2014 viene eletta nel nascente Consiglio della Città metropolitana di Milano, nel cui ambito da febbraio 2015 assume l'incarico di consigliere delegato ai Servizi di rete ai Comuni per i sistemi turistico-culturali e bibliotecari. Viene inoltre nominata dal sindaco Giuseppe Sala quale presidente del Parco Agricolo Sud Milano. Rieletta consigliere metropolitano nelle elezioni dell'ottobre 2016 è stata confermata alla guida del Parco Sud.

Elezioni 2018

È candidata sindaco alle elezioni del 10 giugno 2018, sostenuta dalle seguenti liste:

Per consultare il programma amministrativo clicca qui (PDF)

Pagine correlate