Michele Canditone
Michele Canditone | |
---|---|
Amministratore delegato del Teatro Franco Parenti | |
In carica | |
Inizio mandato | 1 luglio 2015 |
Amministratore unico di Bagni Misteriosi Srl | |
Durata mandato | giugno 2016 – luglio 2024 |
Consigliere delegato della Fondazione Elpis | |
In carica | |
Inizio mandato | 30 Novembre 2020 |
Amministratore delegato di Ricci Spa | |
In carica | |
Inizio mandato | 2017 |
Michele Canditone (Napoli, 1 novembre 1955) è un manager italiano, amministratore delegato del Teatro Franco Parenti. Svolge inoltre incarichi direttivi in importanti realtà del mondo culturale ed economico.
Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (17/11/2021)
Biografia
Consegue la maturità scientifica nel 1973 e successivamente il diploma di ragioneria e perito commerciale. Nel 1979 viene iscritto all’albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli al numero 891[1]. Si Laurea in Economia Marittima nel 1982.
Attività professionali
Dopo l’abilitazione alla professione, apre il suo studio di consulenza aziendale Studio Canditone per l’organizzazione e lo sviluppo delle imprese a Napoli e Pozzuoli. Tra i principali clienti dello studio figurano Impresit spa. di Milano, Alenia spa di Fusaro di Bacoli, Com.Edile spa di Sondrio, Nuova Domitia Spa di Pozzuoli e Co.ge.po Consorzio Generale Pozzuoli, azienda nata per la ricostruzione dopo terremoto, Artime Spa. e Philip Watch Spa, come consulente alla Direzione del Personale e degli acquisti. Diventa Amministratore Generale del gruppo sia in Italia che all’estero fino al 1995 e successivamente rimane in carica fino al 1999 come Consigliere con delega del Gruppo Artime Spa, responsabile della produzione e distribuzione di orologi dei marchi Sector No Limits, Sector Expander, Cadet Cronostar, Invicta e Lucine Rochat; contemporaneamente viene nominato consigliere con delega di Philip Watch Spa per la commercializzazione degli orologi marchio Philip Watch; infine dal 1999 entra in ruolo come Amministratore unico del servizio assistenza orologi del marchio Philip Watch (società controllata dal gruppo Sector già Artime). Dal 1996 al 2000 è amministratore delegato e direttore generale di No Limits Wear Spa poi Sportech Spa, occupandosi di commercializzazione di abbigliamento sportivo e di lancio di collezioni di orologi digitali, oltre che alle licenze di scarpe e accessori. In seguito è anche amministratore unico della società No Limits World per la parte editoriale e di stampa. Nel 2000 viene nominato Amministratore Delegato di Global Finance Spa già Sector Group Spa, occupandosi della produzione e distribuzione di tutti i marchi del gruppo sopra citati.
Dal 2001 al 2002 viene nominato direttore generale del Gruppo Pavarinvest Spa, e si occupa di Information Technology, e nei due anni successivi è Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione di Nobilitazione Tessuti Spa, azienda attiva nella tintoria e finissaggio dei tessuti. Per due anni è anche Consigliere del CDA Carta Facile, del Gruppo Carta Si. Parallelamente, dal 2003 al 2007 è Direttore Generale del Gruppo Officine Smeraldo Spa, e si occupa attivamente di gestione pubblicità e promozione del teatro Sistina di Roma e del Teatro Ventaglio Smeraldo oltre che il Ciak di Milano, il Creberg Teatro di Bergamo, il Teatro Comunale di Varese, il Teatro di Como e il Teatro Celebrazioni di Bologna; Dal 2008 al 2010 è anche Amministratore Delegato e Direttore Generale di Di Pietro Spa, azienda impegnata nella distribuzione di materiale elettrico civile ed industriale presente in Campania, Calabria, Lazio, Sardegna. Nel 2011 è Direttore Generale di Duerre Trade srl e Sic srl, operante nella distribuzione pannelli fotovoltaici per società partner taiwanesi ed europee e installazione impianti. Da Gennaio 2012 a Febbraio 2013 è Strategy & Development Manager e Vice Presidente di Medsolar Spa, società quotata al 100 % dedicata alla produzione di pannelli fotovoltaici. Da Marzo 2013 a Maggio 2014 diviene Amministratore delegato della stessa società. Dal 2017 è Amministratore delegato della Ricci Spa, società che svolge attività di General Contractor e che lavora esclusivamente per banche, RFI, Fondi di investimento ed SGR. Ne è promotore di due emissioni di minibond attraverso una OPV alla Borsa di Milano. Amministra anche la Mt Ricci Srl, società proprietaria di un software speditivo con metodo per la rilevazione del rischio sismico, per la quale il 6 agosto 2021 ha emesso un minibond sottoscritto dalla BCC di Roma. Da marzo 2023 è anche Amministratore Unico dell'immobiliare Armonia Re srl. Fino al 7 novembre 2024 è stato Amministratore Delegato della società immobiliare Mamiris srl, di cui è diventato Amministratore Unico dall'8 novembre 2024. Attualmente ricopre l’incarico di Liquidatore per alcune attività, tra cui il ristorante Carlo e Camilla in Segheria, chiuso nel 2022. È iscritto all'associazione degli amministratori indipendenti da Giugno 2021.
Attività politico-istituzionali
Durante gli anni 90 svolge anche attività politica, rivestendo la carica di Consigliere del Comune di Bacoli (NA), eletto il 6 maggio 1990 nella lista della Democrazia Cristiana, dove si occupa in particolare di problematiche giovanili fino alle sue dimissioni del 7 settembre 1992.
Attività nel mondo della cultura
Dal 2007 al 2008 è Direttore Generale della Fondazione Pier Lombardo e della Cooperativa Teatro Franco Parenti. Dal 2014 è Procuratore nominato dal CDA di Fondazione Pier Lombardo per occuparsi in particolare della realizzazione della piscina e dell'intero progetto Caimi. Dal 2015 è Procuratore del Presidente dell’Associazione Pier Lombardo, Consigliere delegato del Teatro Franco Parenti e ricopre la carica a partire dal 2007 di Consigliere della Cooperativa Teatro Franco Parenti. Da giugno 2016 a luglio 2024 è stato Amministratore unico di Bagni Misteriosi Srl, importante centro eventi e di balneazione della città di Milano. Si occupa anche del progetto Parenti On Air (Radio e Video Parenti).
È amministratore delegato della Fondazione Elpis di Milano, per il progetto “Una boccata d'arte”.
Multimedia
Filmati
Podcast
Podcast su Spotify Intervista su Radio Lombardia del 10 dicembre 2021 |
Note
- ↑ L’iscrizione all’albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli cessa nel 1994 con la nomina di AD di Sector Group.
Pagine correlate
Tutor di questa pagina WikiMilano
Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?
Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.
Perché questa pagina è su WikiMilano?
Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.
I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.