WikiMilano è un progetto sperimentale, in fase beta, gestito da Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Municipio 2 di Milano

Municipio 2
Zona di decentramento del Comune di Milano
Municipio 02.png
Protagonisti
PresidenteSamuele Piscina
Presidente del ConsiglioCarlo Sorrentino
Assessori
ConsiglieriElenco alfabetico
Gruppi consiliari
DirettoreRoberto Recchia
Sede
IndirizzoViale Zara, 100
20125 Milano
Territorio
Superficie12,58 km² (vedi elenco vie)
Abitanti155.016
Cartografia
Municipio 2 – Localizzazione
Municipio 2 – Mappa
Sito istituzionale
Il Municipio 2 è uno dei nove municipi del Comune di Milano.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10/11/2017)

Storia amministrativa

Il Consiglio comunale ha approvato il 28 gennaio 2016 una delibera ad oggetto Costituzione dei Municipi della Città di Milano ed approvazione del Regolamento per l'elezione del Presidente e del Consiglio di Municipio[1], nell'ambito di una riforma del decentramento cittadino avviata negli anni precedenti.

Il Municipio 2 ha preso definitivamente corpo con le elezioni comunali del 5 giugno 2016. Ha soppiantato di fatto la vecchia Zona 2, con nuove funzioni e nuovi organi previsti dallo Statuto per i municipi, tra cui l'elezione diretta del presidente con eventuale ballottaggio, la figura della Giunta municipale, del presidente del Consiglio municipale, la riduzione del numero dei consiglieri e la modifica delle modalità di elezione di presidente e consiglieri.

Protagonisti

Presidente del Municipio

È stato eletto al primo turno con 23.314 voti, pari al 43,1%. Non si è svolto un ballottaggio perché, secondo il regolamento comunale, ha luogo solo se nessun candidato ottiene al primo turno almeno il 40 per cento più uno dei voti validi.

Giunta municipale

La Giunta del Municipio 2 è composta dal presidente Samuele Piscina, che la convoca e la presiede, e da tre assessori da lui nominati il 29 luglio 2016:

  • Marzio Nava, vicepresidente con deleghe a Verde pubblico, Mobilità, Tutela degli animali, Arredo Urbano, Attività commerciali e Artigianato, Servizi culturali e CAM.
  • Laura Luppi, assessore con deleghe a Politiche Sociali, Famiglia, CSRCA, Servizi Educativi, CAG, Politiche femminili e Pari Opportunità.
  • Luca Lepore, assessore con deleghe a Sicurezza urbana, Territorio, Edilizia, Demanio, Lavori pubblici, Cura del territorio, Servizi sportivi, Tempo Libero, Grandi Eventi municipali, Identità, Bilancio, rapporti con il Consiglio Comunale, Affari istituzionali.

La Giunta è l' organo esecutivo del Municipio, con specifiche competenze politico amministrative.

Consiglio municipale

Partecipano alle sedute del Consiglio municipale il Presidente del Municipio, i trenta consiglieri municipali, due dei quali ricoprono anche il ruolo di assessore, e senza diritto di voto l'assessore non consigliere. Convoca e presiede le sedute il Presidente del Consiglio municipale.

  • Presidente del Consiglio del Municipio 2 è Carlo Sorrentino, eletto nella seduta del 12 luglio 2016.

Consiglieri:

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni