WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Museo del Duomo di Milano

(Reindirizzamento da Museo del Duomo)
Museo del Duomo
Museo Duomo.png
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàMilano
IndirizzoVia Arcivescovado, 1
M1-M3 (metro rossa e gialla) Duomo
Caricamento mappa ...
Caratteristiche
TipoMuseo d'Arte
CollezioniPittura, Scultura, Arti Applicate
Apertura1953, 2013
Protagonisti
FondatoriUgo Nebbia
PresidenteFedele Confalonieri
Contatti
Emailinfo@duomomilano.it
Telefono+39 02 72023375
Sito webhttp://museo.duomomilano.it

Completamente rinnovato nel 2013, il Museo del Duomo espone tutto il materiale attualmente in uso nella Cattedrale , legato alla sua storia e alla sua costruzione. Composto da una superficie di 2000 metri quadrati, 27 camere e 13 aree tematiche, il museo ospita più di 200 sculture e oltre 700 modelli in gesso, ma anche dipinti, vetrate, arazzi e modelli architettonici che vanno dal XV secolo ad oggi. Degne di particolare nota sono le Camere del Tesoro, il Gesù tra i dottori di Tintoretto, l'imponente modello ligneo della cattedrale costruita nel 1519 e le formelle di Lucio Fontana e Luciano Minguzzi per la quinta porta del Duomo.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (20 ottobre 2017)

Storia

Il Museo del Duomo è stato istituito nel 1948 ed inaugurato nel 1953, sotto la direzione di Ugo Nebbia per rispondere all'esigenza della Veneranda Fabbrica di valorizzare tutto il materiale custodito ma non esposto in Duomo. Inizialmente organizzato in nove sale situate nell'ala più antica di Palazzo Reale, il museo fu ampliato dopo la seconda guerra mondiale data la maggior quantità di opere da salvaguardare. Negli anni sessante il museo fu arricchito con 10 ulteriori sale allestite dall'architetto Ernesta Brivio seguendo un percorso storico-cronologico. L'ultimo intervento di ristrutturazione e riallestimento progettato da Guido Canali è stato terminato nel 2013.

Attività

Il Grande Museo del Duomo è impegnato in numerosi progetti per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale. Dal 2011 il Museo ha iniziato a collaborare con il Centro di Conservazione e Restauro per la valorizzazione della scultura lapidea, lignea, in gesso e terracotta, del tessile e dei dipinti su tavola. Tra gli altri progetti, collabora con il Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell'Arte dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, per la valorizzazione del Battistero di San Giovanni e della Basilica di S.Tecla.

Note

La scheda di questo museo è curata in collaborazione con la redazione di Where Milan e l'Associazione Culturale Milano Loves You.

Voci correlate

Collegamenti esterni