Museo dell'Abbazia di Morimondo

Museo
Museo dell'Abbazia di Morimondo
Protagonisti
Presidente Maria Teresa Forni

Direttore Paolo Mira
Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Morimondo
Indirizzo Piazza Municipio 6
Contatti
Email fondazione@abbaziamorimondo.it
Telefono 0294961919
Sito Web https://www.abbaziamorimondo.it/old/index.htm

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano

Il Museo dell'Abbazia di Morimondo è costituito dagli ambienti stessi dell'abbazia cistercense di Morimondo, risalente al XII secolo.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10/10/2022)

Storia

L’Abbazia di Morimondo ha origine nel XII secolo, quando si insedia una comunità di monaci cistercensi provenienti dalla Francia. Gradualmente vengono costruite la chiesa e il monastero che oggi costituiscono l’Abbazia, parallelamente la comunità monastica si espande.

Pur affrontando saccheggi e periodi difficili nel corso delle lotte in età medioevale, l’Abbazia sopravvive nel corso dei secoli e si arricchisce di opere d’arte.

Con la soppressione degli ordini religiosi nel 1798, anche la comunità di monaci dell’Abbazia cessa di esistere e si deve aspettare il 1950 per la fine dello stato di abbandono del monastero.

Nel 1993 viene istituita la Fondazione che si occupa della valorizzazione del patrimonio culturale dell’Abbazia.

Attività

La Fondazione, come indicato dallo statuto, si occupa della valorizzazione culturale e spirituale dell'abbazia di Morimondo e della promozione di attività per il recupero strutturale e architettonico di tutto il complesso monastico.

Il monastero è visitabile dal pubblico, la sua struttura è in gran parte quella originale del periodo medioevale, con alcune modifiche e rifacimenti dei secoli seguenti.

Sono visitabili il chiostro, la sala capitolare, le sale di lavoro dei monaci, la sala dei fondatori, il loggiato, il refettorio, il dormitorio; gli ambienti si sviluppano su quattro livelli edificativi.

La Fondazione inoltre raccoglie volumi e documenti riguardo la cultura cistercense, gestisce la costutuzione di un Archivio dell’Abbazia, pubblica testi e documenti e la programmazione di mostre, corsi e viaggi per approfondire la conoscenza della cultura nata nei monasteri.

Protagonisti

Note

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.