Museo storico dei Vigili del Fuoco di Milano

Museo
Museo storico dei Vigili del Fuoco di Milano
Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Milano
Indirizzo Via Messina 35/37
Contatti
Email comando.milano@vigilfuoco.it  
Telefono 02.319013
Sito Web https://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/milano/viewPage.aspx?s=281&p=561

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano

Il Museo storico dei Vigili del Fuoco di Milano custodisce la storia del Corpo Comunale, esponendo attrezzature, divise e vetture storiche, a testimonianza del servizio alla città dal Corpo.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (4/12/2020)

Storia

Il Museo storico dei Vigili del Fuoco di Milano nasce nel 1912 su iniziativa dell’allora Comandante ing. Ugo Penné, in occasione del centenario della fondazione del Corpo Comunale.

L’idea era quella di radunare insieme tutte le attrezzature, le pompe, le vetture, insieme a fotografie e descrizioni degli incendi e casi di intervento più gravi, per costituire una punto di riferimento per sensibilizzare la popolazione sulla necessità delle misure preventive e per istruire i propri dipendenti.

Allestito in un primo tempo in una delle sale del Castello Sforzesco, venne successivamente trasferito nella scuola della caserma di via Ansperto, già dall'anno 1885 sede principale del Comando.

Per la nuova e definitiva collocazione, occorre attendere il 1956 per l'inaugurazione della Caserma Centrale di via Messina.

Attività

Il Museo espone i più interessanti cimeli della storia del Corpo, dal secolo scorso ai nostri giorni e testimonia l'evoluzione continua del macchinario, del materiale di radiocomunicazione e di telefonia, delle tecniche antincendio e di soccorso, della protezione personale dei Vigili.

Il Museo Storico vuole essere, nel suo significato più alto, "ricerca e testimonianza di una storia tecnologica ed umana al servizio della gente".

Note

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.