Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Consigliere di Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato 2023
Gruppo Movimento 5 Stelle

Paola Pizzighini (Parma, 17 settembre 1964) è una Politica e Amministratrice locale italiana, Consigliere di Regione Lombardia.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano ( 10/7/2023)

Biografia

Dopo la Laurea in Giurisprudenza all'Università di Parma (1988), diviene avvocato (1992) e si specializza in Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali. Ha esercitato 10 anni in alcuni affermati studi legali milanesi dove ho seguito le tematiche relative sia al Diritto del Lavoro che al Diritto Internazionale. Ha poi lavorato 10 anni in Assolombarda come Funzionario Sindacale e altri 7 anni in Expo 2015 S.p.A. come Responsabile delle Relazioni Sindacali e come specialista di Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali nella Direzione Legal.

E' Funzionario Sindacale presso Assimpredil ANCE.

E' giornalista iscritta all’Albo dei Pubblicisti dal 2005 e dopo aver collaborato con testate giornalistiche del Gruppo Class nel 2017 ha fondato un Blog culturale e di attualità MilanoSparklingMetropolis.blogspot.com


Attività istituzionale e politica

Attivista del Gruppo Municipio 1 di Milano del Movimento 5 Stelle è stata candidata alle Elezioni Europee 2019 nella circoscrizione Nord-Ovest e sono stata candidata alle elezioni politiche 2022 per il Collegio uninominale del Senato Lombardia 05 . E' stata candidata alle elezioni regionali del 2023, sempre per il Movimento 5 Stelle, risultando eletta con 753 preferenze.


Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale. ]