Rosa Palone

Rosa Palone

Assessore del Comune di Buccinasco
In carica
Inizio mandato 4 luglio 2017
Sindaco Rino Pruiti
Deleghe Welfare, Innovazione sociale, Politiche giovanili, Cultura antimafia e Comunicazione istituzionale

Presidente Assemblea metropolitana del Partito Democratico di Milano
In carica
Inizio mandato 30 novembre 2018

Presidente del Consiglio comunale di Buccinasco
Durata mandato 8 giugno 2012 –
27 giugno 2017

Rosa Palone (Milano, 22 luglio 1986) è una politica e amministratrice locale italiana, assessore del Comune di Buccinasco e presidente dell'Assemblea metropolitana del Partito Democratico di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (9/9/2022)

Biografia

Origini pugliesi, nata a Milano, è cresciuta a Buccinasco. Diplomata al Liceo Classico Manzoni di Milano, è dipendente di una cooperativa sociale.

Impegno sociale e politico

Intende la politica come leva di cambiamento e si impegna per cambiare le cose che non le piacciono.

Dopo anni di volontariato nell’associazionismo antimafia, alle elezioni comunali di Buccinasco del 2012, candidata in una lista civica in coalizione col centro sinistra, risulta la donna più votata. Eletta presidente del Consiglio comunale, e delegata dal Sindaco alla legalità, ha ideato "Buccinasco contro le mafie", festival culturale che ha portato l’antimafia sociale tra i cittadini e nelle scuole.

Alle elezioni comunali del 2017 si candida nella lista del Partito Democratico e risulta la più votata tra tutti i candidati del centro sinistra. È quindi nominata in Giunta con deleghe a Welfare, Innovazione sociale, Politiche giovanili, Cultura antimafia e Comunicazione istituzionale.

Nel 2018 viene eletta presidente della Assemblea metropolitana del Partito Democratico milanese| e fa parte della direzione metropolitana. Dal 2019 è componente dell'Assemblea Nazionale del Partito Democratico.

Alle elezioni comunali del 2022 si candida nuovamente nella lista del Partito Democratico e si riconferma la più votata tra tutti i candidati del centro sinistra. Viene nominata in Giunta Vicesindaca e Assessora con deleghe alle Politiche ambientali, Associazioni, Cultura antimafia e Beni confiscati alla criminalità organzzata.

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.