Ruben Razzante

Ruben Razzante

Ruben Razzante (Taranto, 22 agosto 1969) è un accademico, giornalista e imprenditore italiano nel campo delle strategie di lobbying, public affairs, informazione, comunicazione e consulenza strategica ad aziende e p.a.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (20/06/2023)

Biografia

Dopo le lauree con lode e il massimo dei voti in Scienze Politiche (1992) e Giurisprudenza (1996) diventa consulente per le strategie di lobbying, public affairs, informazione e comunicazione di numerose aziende pubbliche e private (dal 2000 al 2008 è stato manager di importanti multinazionali tra cui Ernst & Young e Webershandwick). Dal 2009 continua queste attività costituendo sue aziende.

Attività di docenza universitaria

E' docente di Diritto dell’informazione, di Diritto europeo dell’informazione e di Regole della comunicazione d'impresa all’Università Cattolica di Milano e di Diritto dell’informazione e deontologia giornalistica alla Lumsa di Roma. Ha insegnato anche Etica e deontologia dell’informazione alla Pontificia Università della Santa Croce.

Attività giornalistica

Giornalista pubblicista dal 1988 e professionista dal 1998, è fondatore del portale www.dirittodellinformazione.it e Presidente del suo comitato scientifico. È editorialista dei quotidiani "Il Messaggero" “QN Quotidiano Nazionale”, “Il Giorno”, "La Gazzetta di Parma", del settimanale “Oggi”, della “Nuova Bussola Quotidiana” (www.lanuovabq.it) e cura un blog sull’"Huffington Post”. Insegna ai corsi di formazione promossi dall’Ordine dei giornalisti.

Attività Istituzionale

Dal dicembre 2005 all’aprile 2012 è stato consigliere d’amministrazione della Fondazione Valore Italia, che si è occupata dell’internazionalizzazione del made in Italy.

Dal 2008 al 2017 è stato consigliere d'amministrazione della Fondazione Ugo Bordoni.

Tra il 2005 e il 2010 ha fatto parte di numerose commissioni di studio e gruppi di lavoro sui temi dell’informazione, della comunicazione e delle nuove tecnologie presso l’Ordine nazionale dei giornalisti, il Garante della privacy e presso il Ministero dello sviluppo economico.

E' uno degli esperti chiamati dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Andrea Martella a far parte dell’Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news su Covid-19 (2020-2021).

Premi

E’ presidente della giuria del Premio “Cinque stelle al giornalismo” (assegnato ogni anno a Milano Marittima durante una cerimonia che ha visto premiati, tra gli altri, Maurizio Molinari, Luciano Fontana, Umberto Brindani, Mauro Mazza, Vittorio Feltri, Maurizio Belpietro, Marcello Masi, Giorgio Mulè, Michele Cucuzza, Ilaria D’Amico, Emilio Carelli, Cristina Parodi, Andrea Monti, Tiziana Ferrario, Toni Capuozzo). E’ altresì membro delle giurie di altri prestigiosi premi giornalistici (Concorso a premi “Corso Bovio”, Premio all’addetto stampa dell’anno e Premio per il giornalismo tecnologico), tutti patrocinati dall’Ordine nazionale dei giornalisti. Giornalista pubblicista dal 1988 e professionista dal 1998.

Attività editoriale

E' un prolifico autore di saggi.

Fra i principali:

  • "L'informazione che vorrei. La rete, le sfide attuali, le priorità future" (curatore), FrancoAngeli editore, 2018.
  • "La rete che vorrei : per un web al servizio di cittadini e imprese dopo il COVID-19" (curatore), FrancoAngeli editore, 2020.
  • "Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione : con riferimenti alla tutela della privacy, alla diffamazione e all'editoria on-line", Wolters Kluwer, 2022 (nona edizione).
  • “I (social) media che vorrei. Innovazione tecnologica, igiene digitale, tutela dei diritti” (curatore), FrancoAngeli editore, 2023.


Voci correlate