Sabina Bellione

Sabina Bellione

Membro del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Metropolitano di Milano
In carica
Inizio mandato 1 marzo 2023

Sabina Bellione (Sesto San Giovanni, 11 marzo 1971) è una manager italiana, Direttore tecnico del Gruppo Cooperativo CGM e membro del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Metropolitano di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (6/3/2022)

Biografia

Si laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Milano nel 1995 e successivamente consegue un Master in Gestione dei servizi pubblici al Politecnico di Milano. Inizia la sua carriera come Project Manager prima presso il Consorzio Farsi Prossimo e successivamente presso CRIS Centro Risorse per l’Impresa Sociale – ASNM Agenzia di Sviluppo Nord Milano.

Lavora da sempre nel campo dello sviluppo di imprese sociali. Per dieci anni è vicepresidente di Legacoop Servizi Lombardia e in seguito assume la presidenza del Consorzio Sociale Light, consorzio di imprese sociali con sede in Italia, per il quale si occupa di tutte le attività concernente l'economia sociale e l'inclusione di categorie svantaggiate come disabili, rifugiati.

Dal 2016 è direttore tecnico del Consorzio Nazionale CGM, di cui è stata anche vicepresidente e membro del Consiglio di amministrazione, e dal 2017 è vicepresidente di Diesis - Conf Cooperative.

Dal 2021 è membro del Consiglio di amministrazione di NemoLab srl, polo tecnologico italiano per la progettazione e lo sviluppo di progetti di innovazione ad alta tecnologia applicati alle malattie neuromuscolari.

Nel 2023 diventa membro del Consiglio di amministrazione della Cooperativa Sociale Il Giardinone, cooperativa nata a Locate Triulzi che si occupa di servizi del verde e inclusione sociale. E' membro del Consiglio di amministrazione di Fondazione Casa del Giovane La Madonnina, di cui era stata già direttore tra il 2015 e il 2019, e di Coffeefromstartup, società di sviluppo brevetti in ambito economia circolare e bioplastiche.

Incarichi

Tra il 2020 e il 2021 è Direttore della Fondazione Asilo Mariuccia.

Dal 2023 è membro del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Metropolitano di Milano.

Note


Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.