WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Sergio Urbani

Jump to navigation Jump to search
Incarichi
Sergio Urbani.jpg

Segretario generale della Fondazione Cariplo
In carica
Inizio mandato gennaio 2015
Predecessore Pier Mario Vello

Sergio Urbani (Milano, 3 marzo 1972) è un manager italiano, Segretario generale della Fondazione Cariplo.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10/10/2017)

Biografia

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano è stato il pioniere dell’Housing Sociale in Italia. Ha iniziato con un progetto pilota in Fondazione Cariplo dal quale poi è scaturita la nascita, nel 2004, della Fondazione Housing Sociale (promossa da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e ANCI), di cui è stato Direttore e Consigliere delegato fino a giugno 2012.

Con la Fondazione Housing Sociale, Urbani ha dato il via a numerosi progetti in questo settore, come il lancio del Fondo immobiliare etico Abitare sociale 1 (di 85mln di euro), primo fondo immobiliare Italiano dedicato all’housing sociale. Successivamente si è occupato del Fondo Parma Social House, del Fondo Abitare Sostenibile Piemonte, del Fondo Emilia Romagna Social Housing e altri vari progetti di partenariato con amministrazioni comunali.

Da giugno 2012 è stato Condirettore Generale di CDP Investimenti Sgr, società di gestione del risparmio impegnata nella gestione del FIA, fondo nazionale di circa 2 miliardi di euro.

In precedenza aveva maturato esperienze anche presso ABN AMRO Corporate Finance (2000-2004), Deloitte&Touche Corporate Finance (1999-2000), e in Università Bocconi - come borsista presso l’Istituto di Economia delle Aziende Industriali Commerciali - e Bankers Trust International.

È stato nominato Segretario generale della Fondazione Cariplo, a decorrere dal gennaio 2015, nella seduta del Consiglio di amministrazione del 16 dicembre 2014[1], dopo che il suo predecessore Pier Mario Vello era prematuramente scomparso nel giugno dello stesso anno.

Interviste

Intervista realizzata dall'associazione Vivaio e pubblicata su Youtube il 22 dicembre 2016

Note

Voci correlate