WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Sergio Urbani

Incarichi
Sergio Urbani.jpg

Segretario generale della Fondazione Cariplo
In carica
Inizio mandato gennaio 2015
Predecessore Pier Mario Vello

Sergio Urbani (Milano, 3 marzo 1972) è un manager italiano, Segretario generale della Fondazione Cariplo.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10/10/2017)

Biografia

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano è stato il pioniere dell’Housing Sociale in Italia. Ha iniziato con un progetto pilota in Fondazione Cariplo dal quale poi è scaturita la nascita, nel 2004, della Fondazione Housing Sociale (promossa da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e ANCI), di cui è stato Direttore e Consigliere delegato fino a giugno 2012.

Con la Fondazione Housing Sociale, Urbani ha dato il via a numerosi progetti in questo settore, come il lancio del Fondo immobiliare etico Abitare sociale 1 (di 85mln di euro), primo fondo immobiliare Italiano dedicato all’housing sociale. Successivamente si è occupato del Fondo Parma Social House, del Fondo Abitare Sostenibile Piemonte, del Fondo Emilia Romagna Social Housing e altri vari progetti di partenariato con amministrazioni comunali.

Da giugno 2012 è stato Condirettore Generale di CDP Investimenti Sgr, società di gestione del risparmio impegnata nella gestione del FIA, fondo nazionale di circa 2 miliardi di euro.

In precedenza aveva maturato esperienze anche presso ABN AMRO Corporate Finance (2000-2004), Deloitte&Touche Corporate Finance (1999-2000), e in Università Bocconi - come borsista presso l’Istituto di Economia delle Aziende Industriali Commerciali - e Bankers Trust International.

È stato nominato Segretario generale della Fondazione Cariplo, a decorrere dal gennaio 2015, nella seduta del Consiglio di amministrazione del 16 dicembre 2014[1], dopo che il suo predecessore Pier Mario Vello era prematuramente scomparso nel giugno dello stesso anno.

Interviste

Intervista realizzata dall'associazione Vivaio e pubblicata su Youtube il 22 dicembre 2016

Note

Voci correlate