WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Siria Trezzi

Siria Trezzi
Siria-Trezzi.jpg

Sindaco di Cinisello Balsamo
In carica
Inizio mandato 13 giugno 2013
Predecessore Daniela Gasparini

Consigliera delegata della Città metropolitana di Milano
In carica
Inizio mandato 20 ottobre 2016
Deleghe Mobilità, Servizi di rete

Assessore del Comune di Cinisello Balsamo
Durata mandato 1 luglio 2004 –
12 febbraio 2013
Deleghe Politiche sociali, Pari opportunità e Contratti di quartiere

Consigliera comunale di Cinisello Balsamo
Durata mandato 15 maggio 1995 –
14 giugno 1999
Gruppo PDS

Dati generali
Partito politico Partito Democratico

Siria Trezzi (Milano, 6 maggio 1964) è un'amministratrice locale italiana, sindaco di Cinisello Balsamo e consigliera delegata della Città metropolitana di Milano.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (25/5/2018)

Biografia

È nata a Cinisello Balsamo, dove vive con la famiglia.

Laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, ha poi collaborato con diverse case editrici, accompagnando all’attività di redattrice, quella di insegnante.

Dal 1992 dipendente del Comune di Milano, si è occupata inizialmente di percorsi formativi rivolti a cittadini stranieri e a persone svantaggiate, operando poi all’interno del settore orientamento scolastico e professionale.

Nel 2003 è stata funzionario presso la Presidenza del Consiglio di Milano, poi distaccata presso la Regione Lombardia come dirigente del Consiglio regionale e quindi nuovamente al Comune di Milano.

Attività istituzionale e politica

Eletta per la prima volta consigliera comunale a Cinisello Balsamo nel 1995, diventa nel 2004 assessore alle Politiche sociali, Pari opportunità e Contratti di quartiere, quindi sindaco nel giugno 2013.

Sempre nel giugno 2013 viene eletta membro del Comitato di Indirizzo Strategico del gruppo CAP Holding. Nel settembre dello stesso anno è nominata presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ASL Milano (ora ATS Città Metropolitana).

Nell’ottobre 2014 è stata nominata vicepresidente di ANCI Lombardia. Eletta nel Consiglio della Città Metropolitana di Milano, le è stata assegnata la delega a Mobilità e Servizi di rete.

È presidente dell’Assemblea dei Sindaci del distretto socio-sanitario e presidente della nuova azienda pubblica sovracomunale Insieme per il Sociale.

Elezioni comunali 2018

Alle elezioni comunali del 10 giugno 2018 è la candidata sindaco della coalizione di centro-sinistra, formata dalle seguenti liste:

Per consultare il programma amministrativo clicca qui (PDF)

Pagine correlate