Vittoria Poli
Vittoria Poli | |
---|---|
Ideatrice e Co-Founder di International School of Negotiation | |
In carica | |
Inizio mandato | 2015 |
Vittoria Poli (...) è un'avvocata italiana, ideatrice e co-fondatrice della International School of Negotiation, per la quale è anche Direttore Sviluppo e Formazione.
Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (23/07/2024)
Formazione
Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, conseguita nel giugno del 1989, acquisisce esperienza nei settori della comunicazione multimediale e promo-comunicazione con uno stage per l’house organ dell’Associazione Italiana di Direct Marketing, per poi rientrare nel contesto giuridico stragiudiziale occupandosi di contratti assicurativi di difesa legale per le aziende (Protexia Gruppo AGF) in merito a gare d’appalto e nel settore della sanificazione in ambiente civile e ospedaliero.
Abilitata alla professione forense nel 1997, dopo essersi specializzata in diritto familiare e minorile con un corso organizzato tra ottobre 2003 e giugno 2004 dal Centro Studi e Ricerca in Diritto Familiare e Minorile e nel 2004 da UNI.TU.RIM. SpA – Società Consortile per l’Università nel Riminese – si dedica esclusivamente alla consulenza e all’assistenza legale in diritto di famiglia e minorile, collaborando a livello interdisciplinare con psicologi, pedagogisti e altri professionisti che si occupano del benessere dei figli e delle famiglie.
Nel 2012 approccia lo studio della negoziazione frequentando un corso presso l’Università Cattolica di Milano organizzato dal negoziatore internazionale israeliano, Prof. Avv. Michael Tsur, su “Le conversazioni difficili”, tecniche di negoziazione e risoluzione dei conflitti.
Attività professionale
Da oltre vent’anni si dedica ai temi della mediazione e negoziazione.
Dal 2004 al 2008 è consulente legale di “Sportello Famiglia” presso il Comune di Bregnano (CO) e dal 2007 al 2008 consulente legale per il “Servizio Tutela Minori” “Gestione in forma consortile di attività socio-assistenziali” – (A.S.C.I. – sede di Lomazzo”).
Nel 2011 svolge l’attività di docente teorico e di mediatore familiare, fondando nel luglio 2013 l’Associazione no profit NOIcomediamo - Movimento culturale per la gestione pacifica e creativa dei conflitti.
Nel 2014 si occupa della progettazione e del coordinamento didattico, insieme ad alcuni colleghi, del primo Master in Mediazione Familiare Forense, organizzato in collaborazione con la Fondazione Forense di Monza, accreditato dall’A.I.Me.F., di cui ha fatto parte come iscritta dal 2010 al 2015.
Nel 2015, insieme alla psicologa Elena Grassi e all’esperta di marketing e comunicazione Giovanna Todisco, è ideatrice e co-fondatrice di International School of Negotiation, nata per supportare professionisti e aziende a cui indicare un metodo semplice ed efficace per la negoziazione.
In quasi dieci anni, ISN è cresciuta e si è evoluta, arricchendo il corpo docente, ampliando i contenuti dei corsi, stringendo nuove partnership e realizzando un laboratorio fisico per l'allenamento negoziale (LAB). La metodologia, sviluppata fin dalla fondazione e cristallizzata nel modello ISN, rimane un pilastro fondamentale, dimostrandosi efficace nel trasferire competenze immediate per una gestione autonoma della negoziazione.
Nel 2018, per conto di International School of Negotiation progetta e avvia, in collaborazione con AICE (Associazione Italiana per il Commercio Estero) di Milano, sette edizioni dell’NBA – “Negotiation Business Academy”. Nel 2019, in collaborazione con la Link Campus University di Roma, pianifica come ISN la prima edizione del Master di I livello in “Negotiation and Conflict Resolution Stategies”, facendo parte del comitato scientifico.
Da gennaio 2022 è docente a contratto dell’Università SSML Istituto Alti Studi Carlo Bo 1951 Mediazione Linguistica, del corso obbligatorio in “Strategie e tecniche di negoziazione interculturale”. Sempre nel 2022 avvia il progetto de La Bottega dell’Arte delle Human & Life Abilities -“The True Power of Negotiation lies in our Human & Life Abilities”- un laboratorio permanente che offre un modello di formazione concreto e integrato, per agire in tempo reale su due fronti: la consapevolezza di sé/dell’altro e le strategie negoziali – “sapere”, “saper fare” e “saper trasferire” – come avveniva nelle accademie umanistiche e nelle botteghe rinascimentali che sfornavano individui a tutto tondo, un po’ artigiani e un po’ filosofi.
Nel 2024 progetta e organizza con il negoziatore professionista Jack Cambria, e in collaborazione con la School of Management dell’Università LUM (Libera Università del Mediterraneo), la prima edizione del Master primo livello in “Legal & Business Negotiation”, volto a creare una nuova competenza professionale: il “Legal & Business Negotiator Advisor”.
Partecipazione e organizzazione di eventi
Nel 2014 organizza e promuove, con il patrocinio dalla Città di Saronno, un evento per sensibilizzare i genitori e tutte le agenzie educative sull’importanza dei rispettivi ruoli, “Il mio futuro è nelle vostre mani: il ruolo genitoriale nella fase di separazione e divorzio” che introduceva il Convegno "COME GESTIRE LA CRISI FAMILIARE: la cultura del dialogo come opportunità di sviluppo dei rapporti tra cittadini, istituzioni e professionisti nel territorio saronnese”. Sempre a Saronno organizza lo Spettacolo di cabaret riflessivo “Ascoltango” di e con Yoga Patti, tenutosi presso il Teatro Giuditta Pasta il 24 novembre 2014, in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne”, organizzati in collaborazione con l’Assessorato Cultura e Pari Opportunità del Comune di Saronno.
Partecipa e successivamente condivide le competenze ed esperienze acquisite nell’ambito della Summer School organizzata dalla Università degli Studi dell’Insubria (Como, 8-13 giugno 2015) dipartimento di diritto, economia e cultura dal titolo: “Mediation: dynamics in building relationship – some essential steps”. Ancora nel 2015, in qualità di Direttore Sviluppo e Formazione di è International School of Negotiation, organizza due eventi per presentare ISN nel contesto internazionale, sul tema: “La negoziazione e l’utilizzo degli strumenti ADR nell’interscambio economico: il caso Italia-Messico”.
Il primo evento viene organizzato nel novembre 2015 al Centro Svizzero di Milano, il secondo è una Tavola Rotonda presso l’Università degli Studi di Bergamo dal titolo: “Il sistema messicano e italiano di giustizia alternativa: Università e Tribunali a confronto per un’analisi comparata degli strumenti ADR” – Case study sulla mediazione bancaria, Infonavit, Centro di Mediazione Messico.
Nel 2016 organizza a Milano, durante la settimana della negoziazione internazionale, un evento dal titolo: “A new global approach to Negotiation. I vantaggi della negoziazione nella prevenzione e gestione strategica dei conflitti nell’interscambio economico”.
Da sempre interessata allo sviluppo delle relazioni internazionali, è relatrice nel giugno 2020 del webinar organizzato da AICE (Associazione Italiana per il Commercio Estero) in collaborazione con IMIT (Italian Managers for International Trade) e ISN (International School of Negotiation) su “Tecniche di negoziazione a distanza. La business etiquette”.
Interessi e hobby
Ama leggere, viaggiare, camminare e giocare con i suoi pastori maremmani Tobia e Nanà. È solita andare in giro per vivai alla ricerca di piante, fare giardinaggio, cucinare e prendersi cura della famiglia e degli amici.
Il suo motto è una frase di Mahatma Gandhi: Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Multimedia
Filmati
Podcast
Podcast su Spotify Intervista su Radio Lombardia del 25 luglio 2024 |
Pagine correlate
- Protagonisti dell'istruzione, della formazione e della ricerca
- Protagonisti dell'economia, del lavoro e della finanza
Collegamenti esterni
- Sito Internet di International School of Negotiation, www.internationalschoolofnegotiation.it
- Pagina LinkedIn di Vittoria Poli
Tutor di questa pagina WikiMilano
Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?
Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.
Perché questa pagina è su WikiMilano?
Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.
I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.