Palazzo Morando Costume Moda Immagine

Museo
Versione del 25 ott 2022 alle 08:32 di Redazione s (discussione | contributi) (→‎Il Museo Costume Moda Immagine)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Palazzo Morando, settecentesca dimora nobiliare nel cuore della città, è un'importante sede museale e vivace luogo di eventi espositivi.

Palazzo Morando
Costume Moda Immagine
Caratteristiche
Tipo Palazzo Storico
Collezioni Dipinti, sculture, Stampe,arredi, mobili, oggettistica
Apertura 1945, 1996, 2010
Protagonisti
Curatori Ilaria De Palma
Altri Vedi elenco nella pagina
Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Milano
Indirizzo Via Sant’Andrea, 6
M3 (Linea gialla) Montenapoleone, M1 (linea rossa) San Babila
Contatti
Email c.palazzomorando@comune.milano.it
Telefono +39.02.88465735
Sito Web http://www.costumemodaimmagine.mi.it

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10 Ottobre 2022)

Storia

Di fondazione tardo-cinquecentesca, il palazzo è stato abitato da alcune tra le più importanti famiglie nobili milanesi (Casati, Villa, De Cristoforis, Weill Shott). Agli inizi del '900 passò ai Morando Bolognini, ultimi proprietari, prima della donazione dell'immobile al Comune di Milano, voluta dalla contessa Lydia Caprara Morando Attendolo Bolognini, nel 1945. I primi interventi decorativi nelle sale del palazzo risalgono alla metà del XVII secolo, ma l'impronta dominante è settecentesca, con i tipici ornamenti in stile rococò, visibili sulla facciata di via Sant'Andrea, nello scalone d'onore e nelle decorazioni degli appartamenti nobiliari. Nucleo fondante del museo di Palazzo Morando è la raccolta del Museo di Milano, formatosi nel 1934 tramite l'acquisizione da parte del Comune della collezione del commendatore Luigi Beretta, composta da incisioni, cimeli e dipinti testimonianti l'evoluzione urbanistica e sociale di Milano tra la seconda metà del XVII e i primi anni del XX secolo. Dal 2009 Palazzo Morando si presenta al pubblico con la riunificazione nel piano nobile della Raccolta Beretta e del lascito di opere della contessa Morando, costituendo così due percorsi espositivi distinti che si integrano e completano: da un lato, una galleria di vedute milanesi; dall'altro, un percorso suggestivo attraverso il gusto settecentesco per l'arredo domestico, ricomposto nella sua fisionomia originaria con una capillare attività di recupero di un patrimonio diviso nelle diverse collezioni civiche. Nel 2010, con la costituzione di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, ha inoltre trovato idonea sede espositiva la civica collezione di abiti e accessori dal XVII al XXI secolo, esposta periodicamente presso le sale del Palazzo appositamente dedicate al costume e alla moda.

Attività

Le sale del palazzo sono disponibili in due aree espositive distinte: la Pinacoteca, al primo piano, mentre nell'ambiente adiacente le sale di rappresentanza della casa signorile, è stato istituito un affascinante viaggio che documenta il gusto settecentesco per l'arredamento della casa, attraverso un nucleo di decorazioni d'epoca, mobili e oggetti d'arte.

Raccolta Costume Moda Immagine

Nel 2010 Palazzo Morando è stato scelto come luogo per la conservazione, lo studio e la presentazione al pubblico della raccolta di costumi (dal XVII al XXI secolo) del Comune di Milano. Periodicamente, in un'ala dedicata del palazzo, viene proposta una selezione di abiti e accessori accomunati da un tema o volti ad accompagnare il ricco patrimonio iconografico esposto.

Protagonisti

Note

La scheda di questo museo è curata in collaborazione con la redazione di Where Milan e l'Associazione Culturale Milano Loves You.

Collegamenti esterni