Palazzo Morando è sede di una pinacoteca che raccoglie dipinti, sculture, stampe che testimoniano l'evoluzione urbanistica e sociale di Milano tra la seconda metà del XVII e i primi anni del XIX secolo museo, e della Civica collezione di costumi e accessori di moda.

Palazzo Morando
Costume Moda Immagine
Caratteristiche
Tipo Museo della Moda
Collezioni Dipinti, sculture, Stampe,arredi, mobili, oggettistica
Apertura 1945, 1996, 2010
Protagonisti
Direttore Claudio Salsi
Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Milano
Indirizzo Via Sant’Andrea, 6
M3 (inea gialla) Montenapoleone, M1 (linea rossa) San Babila
Contatti
Email c.palazzomorando@comune.milano.it
Telefono +39.02.88448135
Sito Web http://www.costumemodaimmagine.mi.it

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (20 ottobre 2017)

Attività

Le sale del palazzo sono disponibili in due aree espositive distinte: la Pinacoteca, al primo piano, mentre nell'ambiente adiacente le sale di rappresentanza della casa signorile, è stato istituito un affascinante viaggio che documenta il gusto settecentesco per l'arredamento della casa, attraverso un nucleo di decorazioni d'epoca, mobili e oggetti d'arte.

Il Museo Costume Moda Immagine

Nel 2010 Palazzo Morando è stato scelto come luogo per la conservazione, lo studio e la presentazione al pubblico della raccolta di costumi (dal XVII al XX secolo) del Comune di Milano. Periodicamente, lungo il percorso espositivo del Museo, viene proposta una selezione di abiti e accessori accomunati da un tema o volti ad accompagnare il ricco patrimonio iconografico esposto.

Note

La scheda di questo museo è curata in collaborazione con la redazione di Where Milan e l'Associazione Culturale Milano Loves You.

Collegamenti esterni