Vai al contenuto

WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Annibale Porrone

Versione del 6 nov 2023 alle 13:30 di Marcello Menni (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{#seo: |title = Annibale Porrone - WikiMilano |keywords= Annibale, Porrone, avvocato |description=Annibale Porrone (Trani, 22 maggio 1943) è un avvocato, revisore dei conti e dirigente del mondo del non profit italiano. }} {{Carica pubblica |nome = Annibale Porrone |immagine = Annibale-Porrone.jpg |carica = Presidente della Commissione di esperti per l'esame delle candidature per la nomina o designazione dei rappresentanti della Città metropolitana di Milano |mandatoi...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Annibale Porrone

Presidente della Commissione di esperti per l'esame delle candidature per la nomina o designazione dei rappresentanti della Città metropolitana di Milano
In carica
Inizio mandato 19 aprile 2022

Annibale Porrone (Trani, 22 maggio 1943) è un avvocato italiano,revisore dei conti e dirigente del mondo del non profit italiano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (06/11/2023)

Biografia

Dopo il diploma di Liceo Classico nella nativa Trani, si trasferisce in Emilia Romagna, dove collabora con il card. Lercaro nell’ambito dei collegi universitari. Si laurea all’Università degli Studi di Ferrara nel 1967. Nel 1972, trasferitosi a Milano, si iscrive all’albo degli avvocati della città ambrosiana. Diventa Cassazionista nel 1989 e Revisore dei conti nel 2001.

Attività Istituzionale

Negli anni è stato Giudice di Pace a Sanremo e coordinatore del Nord Italia dei Giudici di Pace (1995 – 1996), Giudice aggregato a Brescia e coordinatore del Nord Italia dei GOT (1999 – 2009) e Giudice Onorario di Tribunale a Lodi (2013 – 2015).

E’ stato a lungo Consigliere di Amministrazione di numerosi enti fra cui l’ASP Golgi Redaelli di Milano. E’ stato Revisore dei conti di importanti Istituzioni fra cui la SOGEMI SpA e la Triennale di Milano.

E' Presidente della Commissione di esperti per l'esame delle candidature per la nomina o designazione dei rappresentanti della Città metropolitana di Milano

Premi e riconoscimenti

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano lo ha insignito della medaglia di San Gerolamo il 27 Gennaio 2018.

Curiosità

E' noto per le sue frasi scherzose: "Ti licenzio!", "Corri, Corri!"

Note

Pagine correlate

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Procedendo, accetti il nostro utilizzo dei cookie.