Annibale Porrone

Annibale Porrone

Presidente della Commissione di esperti per l'esame delle candidature per la nomina o designazione dei rappresentanti della Città metropolitana di Milano
In carica
Inizio mandato 19 aprile 2022

Annibale Porrone (Trani, 22 maggio 1943) è un avvocato italiano, revisore dei conti e dirigente del mondo del non profit, con diverse cariche istituzionali, ed è impegnato nel sociale.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (09/11/2023)

Biografia

Dopo il diploma di Liceo Classico nella nativa Trani, si trasferisce in Emilia Romagna, dove collabora con il card. Lercaro nell’ambito dei collegi universitari. Si laurea all’Università degli Studi di Ferrara nel 1967.

Nel 1972, trasferitosi a Milano, si iscrive all’albo degli avvocati della città ambrosiana. Diventa Cassazionista nel 1989 e Revisore dei conti nel 2001.

Attività Istituzionale

Negli anni è stato Giudice di Pace a Sanremo e coordinatore del Nord Italia dei Giudici di Pace (1995 – 1996), Giudice aggregato a Brescia e coordinatore del Nord Italia dei GOT (1999 – 2009) e Giudice Onorario di Tribunale a Lodi (2013 – 2015).

E’ stato Consigliere di Amministrazione di numerosi enti fra cui l’ASP Golgi Redaelli di Milano (di cui a tutt’oggi è Vice Presidente). E’ stato Revisore dei conti e componente dei Collegi sindacali di importanti Istituzioni fra cui la Fondazione Giuseppe Verdi – Casa di Riposo per Musicisti, SOGEMI SpA e la Triennale di Milano.

E' Presidente della Commissione di esperti per l'esame delle candidature per la nomina o designazione dei rappresentanti della Città metropolitana di Milano

E' Presidente del Collegio dei Revisori dell'Ordine degli Avvocati di Milano, Presidente del Collegio dei Revisori della S.A.Ta.M. Servizi Srl (Sindacato artigiani taxisti di Milano e provincia), Componente del Collegio dei Revisori del Museo Bagatti Valsecchi e Presidente e Vice presidente della Commissione Esami Avvocato della Corte d'Appello di Milano.

Attività Sociale

Molto attivo nell’ambito del volontariato, della politica e del sociale, negli anni '80 aderisce al Centro Studi Achille Grandi, collaborando a lungo con il Senatore Vittorino Colombo. E’ un attivo componente dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano (di cui è anche Revisore dei Conti) e del Comitato MI’mpegno.

Premi e riconoscimenti

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano lo ha insignito della medaglia d’oro per i 50 anni di avvocatura il 30 novembre 2021.

Curiosità

E' noto per le sue frasi scherzose: "Ti licenzio!", "Corri, Corri!".

Note

Pagine correlate