Archivio Berni Ferretti/newsletter 6
Milano, 7 gennaio 2021
Oggetto: NEWSLETTER N. 6 - DETTO&FATTO- Auguri di buon inizio e di buon 2021-
Nell'augurati i migliori auguri per un felice e diverso 2021 e, sul finire di un impegno amministrativo durato quasi 5 anni, ti invio la presente newsletter n. 6, sperando che gradirai l'impegno costante per la ns Milano e l'approfondimento continuo ai suoi problemi, per trovare una soluzione adeguata e delle risposte sul suo futuro.
Sono infatti 4 anni e mezzo che mi avete eletto nelle liste di Forza Italia al Municipio 1 di Milano.
La nostra opposizione, nei mesi scorsi, è stata costruttiva, dura e responsabile.
Noi nel Municipio 1, nel nostro piccolo dal settembre 2016 abbiamo:
- ✅ subito presentato un’interrogazione al Sindaco sul cantiere della M4 e sul suo impatto sugli esercizi commerciali: vedi la relativa pagina
- ✅ fatto una forte opposizione alla non fluidificazione del traffico, con particolare riferimento alla chiusura di piazza Castello, che per noi è un errore urbanistico (ottenendo almeno che i residenti ed i taxi potessero raggiungere le abitazioni):vedi la pagina relativa
- ✅ ci siamo fortemente opposti alla chiusura di via Luini (aperta ora temporaneamente) ed al senso unico di via Cappuccio (che per noi andrebbe invertito rispetto all’attuale);
- ✅ presentato una Mozione ed una Interrogazione articolatissime sull’area intorno a Porta Romana e Porta Vigentina, l’area dei servizi di Milano (Policlinico, Tribunale, Umanitaria, Università e cliniche private), che ha portato ad un tavolo di confronto con la maggioranza Dem, ed all’approvazione di numerose delibere tra cui, gli Ordini del Giorno 17 e 18 del 4 maggio 2017, su “riordino –Romana-Vigentina” e “Indirizzo manutenzione ord. e straord verde”: Vedi la relativa pagina e Opera in Concerto - Onegin - Pëtr Il’ič Čajkovskij;
- ✅ denunciato, con un’apposita Interrogazione al Sindaco, la situazione della Biblioteca Sormani che era letteralmente “presa d’assalto” dai senza tetto alla ricerca di un bagno e di un riparo caldo(vedi la relativa pagina);
- ✅ promosso una mozione popolare per ottenere l’inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche anche di Largo Richini, via Pantano e le aree circostanti (vedi la relativa pagina);
- ✅ con Interrogazione al Sindaco, chiesto, se quanto denunciato sul canale youtube, ovvero che il fenomeno dell’accattonaggio, che come detto dai citati autori, fosse veramente organizzato dalla Mafia Nigeriana (vedi la relativa pagina)
- ✅ con un’ Interrogazione al Sindaco, chiesto sulla situazione di via Torino, dove assistevamo all’aumento della presenza di mezzi per il carico e scarico delle merci durante tutta la giornata, che occupavano, oltre agli spazi dedicati, anche i marciapiedi di via Torino. La situazione era ulteriormente aggravata dalla presenza sui marciapiedi di motociclette, automobili e di bancarelle (soprattutto in prossimità del tempio di San Sebastiano) (vedi la relativa pagina)
- ✅ con un Ordine del Giorno su Interventi di riqualificazione nell’area della Milano Romana e delle Cinque Vie (vedi la relativa pagina), promosso ed ottenuto il riordino delle piazze San Sepolcro e Mentana, e la valorizzazione urbanistica di tutta la zona.
- ✅ puntato il dito contro la manutenzione ordinaria in centro storico con strade piene di lastroni di pavé fuori posto e di buche (vedi la relativa pagina);
- ✅ voluto i Patrocini del Municipio 1 e partecipato, le scorse primavere estate, alle feste per il “69° e 70° Anniversario dell’Indipendenza dello Stato d’Israele”, promosse dalla Comunità ebraica milanese, un piccolo gesto, ma anche un’importante testimonianza nel ribadire e difendere lo Stato d'Israele che, senza se e senza ma, rappresenta un avamposto di modernità e Democrazia Liberale.
- ✅Impegno per costruire un Mediterraneo, “MARE CHE UNISCE”, di pace tra le religioni, che è continuato nel dicembre 2017 aderendo, ed a nostra volta promuovendo, ad un appello per salvare la storica Sinagoga Beth Shlomo di “Porta Romana”. Nella storia la Sinagoga, adesso in corso Lodi 8, ha ricevuto l'Ambrogino D'oro dalle mani del Sindaco. Oggi è anche la sede dell'associazione Nazionale Amici di Israele e del Centro Studi Nazionale sulla Brigata Ebraica con un piccolo museo e uno spazio multimediale che ospita serate gratuite aperte a tutti e dedicate ai temi dell'ebraismo, di Israele e della Brigata ebraica ((vedi la relativa pagina).
- ✅ Insistito in ciò anche ed in più occasioni, affichè l'Italia ritrovi un ruolo nella cooperazione internazionale e più in particolare torni ad avere una qualche Politica Estera credibile, anche alla luce della gestione dei flussi migratori dagli altri Continenti; vedi le relative pagine:
- ✅ Ci siamo FATTI PROMOTORI, con numerosi avvocati Tributaristi e Giuslavoristi di noti Studi milanesi, di riflessioni su “Milano e il sistema di tassazione locale-Linee di tendenza e prospettive di intervento”. La crescita della pressione fiscale a Milano è ormai un dato di fatto inarrestabile dal 2011. Il Capoluogo lombardo è in testa alla classifica dei capoluoghi di regione che hanno visto il maggior incremento di gettito delle addizionali comunali, come quella IRPEF: + 450% dal 2011. Individuando sempre nei costi di una Burocrazia eccendentaria e non sempre efficiente la causa principale di una tassazione così elevata; vedi le relative pagine:
- ✅ Continuando ed insistendo su questa tema soprattutto durante il periodo del Covid-19: "Non possiamo fermare un epidemia creando una carestia". Vedi le relative pagine:
- (23 marzo 2020) Intervento sul Coronavirus durante la Diretta n 14 di Luigi Crespi
- (31 marzo 2020) Flat tax o quantomeno Lombardia zona economica speciale per guarire l’economia italiana
- WEBINAIR da Torre Branca-Discussione intorno alla centralità di Milano come attrattiva culturale, turistica ed economica
- Cultura e Zero Tasse: la locomotiva Milano è pronta a ripartire;
- "Milano riparte azzerando le tasse"
- Webinair MILANO MUSEO A CIELO APERT0-Quale Rilancio internazionale della Milano culturale?
- Conoscenza e Cultura. Milano come distretto culturale per la crescita
- ✅ In realtà già il 3 marzo u.s. in un clima da "aperitivo che scaccia la paura" o di un "Milano non si Ferma" abbiamo chiesto "alla Giunta Comunale Dem, oltre agli slogan, scelte, decisioni e atti concreti. Perciò chiedevamo al consiglio di Municipio 1 la sospendensione l’Area C e di consentire il parchiggio libero delle automobili per il periodo di emergenza, al fine di favorire le attività commerciali del centro e di consentire ai cittadini di fruire di tutta la città evitando situazione di possibile contagio”. Vedi la relativa Pagina.
- ✅ Continuando sul tema, con particolare attenzione anche alle esigenze del Commercio, in più occasioni. Vedi le reltive pagine:
- ✅ Siamo tornati in varie occasioni, particolarmente a parlare, della necessità di rendere il traffico veicolare a Milano più fluido e condannando, senza appello, le scelta fatte dalla Giunta Comunale con la realizzazione, nella maniera che ahinoi vediamo, delle piste cilabili e per i monopattini da corso di Porta Venezia a Sesto San Giiovanni, che concepite nel senso odierno, ritardano, parallizzano e rendeno gravosissima la circolazione automobilistica. Vedi le relative pagine:
- ✅ Abbiamo insistito anche inutilemente, per la sospensione di Area C durante il Periodo di Agosto 2020. Vedi le relative pagine:
- ✅ Proprio il periodo del Covid-19 è stato, almeno per me, un periodo di accelerazione del lavoro nell'interesse generale, che spero di aver raggiunto con instancabile tenacia, approfondimento dei temi e senso di responsabilità. Con orgoglio però, giova ribadirlo, abbiamo evitato a Milano il destino di Bergamo (vedi la relativa pagina). Arrivando per farlo, a tornare anche a confrontarci sulle "nuove forme di Comunicazione: fattore di democrazia e di libertà?" (vedi la relativa pagina) ed incominciando a puntare il dito sulle fakenews e l'uso distorto della comunicazione online vedi la relativa pagina del Webinair
- ✅ Abbiamo promosso, insieme alle Associazioni Orticola Lombardia e delle 5VIE, una marcia da Torre Gorani, fino alle colonne di San Lorenzo (dove sono stati liberati 500 palloncini) con un girasole in mano. Ad ogni palloncino era attaccata una bustina di semi di salvia, simbolo di buon auspicio. Un’importante occasione per ribadire alle Istituzioni Comunali la necessità di riconquistare alla legalità, da parte della Milano che rispetta le leggi, ama le Istituzioni e l’Italia, di chi come noi è liberale, una delle zone più degradate della città: “Appunto il Carrobbio!” (La zona nelle pertinenze delle Colonne di San Lorenzo).
Impegno per la legalità che ho portato avanti denunciando la situazione di Piazza Sant. Ambrogio dove, centinaia di giovani si davano appuntamento il Venerdì e Sabato muniti di ettolitri di alcolici per fare baldoria. Purtroppo quest' aggregazione di giovani non residenti nel quartiere portava molestie fino a notte fonda, risse, aggressioni a chi protesta e la presenza degli immancabili spacciatori maghrebini.
Non che mancassero i problemi di giorno.
Gli studenti della Cattolica festeggiavano le lauree davanti al Mausoleo dei caduti lasciando tutto per terra. Sul versante sud il fossato della Porziuncola vicino Via San Vittore e Via Carducci era invece, ahinoi, una discarica a cielo aperto. Vedi le relative pagine:
- Le 5 Vie (il centro della Milano Romana);
- l'impegno per la piazza St Ambrogio;
- In occasione del Concerto sinfonico Amore e' Natale (organizzato nella Chiesa di St Alessandro): elencazione delle delibere assunte su iniziativa di Forza Italia all'Unanimità dal Municipio 1 nella zona delle "5Vie" (l'ex centro della Milano Romana)
- ✅ Abbiamo quindi continuato l’impegno per l’Area di Corso di Porta Romana (la Zona dei Servizi della città), denunciando con apposita interrogazione sui “Senza tetto e bivacchi in corso di Porta Romana” ed in generale a Milano. Abbiamo ribadito, ancora una volta, con forza, la necessità per il Comune di Milano, di realizzare un centro dove cercare di “recuperare”/reinserire i senza tetto: NON LASCIAMO INDIETRO NESSUNO. Vedi le relative pagine:
- ✅ Abbiamo promosso, insieme alle associazioni Raggio Crocetta, Amici della Guastalla e PortaRomanaBella, un dibattito pubblico, invitando il Presidente della Fondazione Policlinico, per presentare alla città ed al quartiere, il progetto del nuovo Policlinico di Milano (vedi la relativa pagina: Il Nuovo Policlinico di Milano).
- ✅ Quindi abbiamo cercato concretamente di integrare i servizi che il sistema scolastico offre alle famiglie, supportando la nascita de La Casa delle Farfalle Blu, una prima iniziativa voluta dal Municipio 1 per sostenere le famiglie con figli con problemi di autismo. Vedi le relative pagine:
- ✅ Non abbiamo perso l’occasione per denunciare alla luce della Dichiarazione Universale Diritti Umani, gli impatti di un fenomeno migratorio incontrollato sulla città, con due Interrogazioni (nel settembre 2017 e nel luglio 2018) in merito alla presenza di persone all’interno dei giardini Indro Montanelli e del loro degrado. Atti che hanno portato ai successivi sgomberi ed alla sistemazione del Parco. Impegno, per i Giardini Indro Montanelli, che è continuato lo scorso dicembre 2017, in occasione dell’iniziativa dell’Associazione/Comitato “Agiamo” volta, tra le altre cose, a ripulire il Parco dalle foglie a dicembre inoltrato. Impegno mai cessato difendendo della Statua e della Meroria dell'illustre Giornalista. Vedi le relative pagine:
- I Giardini Indro Montanelli
- Partecipazione all'iniziativa dell'associazione di cittadini Agiamo, per pulire i Giardini pubblici
- PER UN MODELLO DI GESTIONE DEI PARCHI MILANESI COME IL CENTRAL PARK DI NY
- Oltraggiata la statua di Indro Montanelli ai Giardini Pubblici ;
- 28 luglio 2020 Consilgio di Municipio 1-INTERVENTO IN “DIFESA DELLA MEMORIA DI INDRO MONTANELLI E DI CONDANNA DELL'IMBRATTAMENTO DELLA SUA STATUA”;
- (lettera aperta) Albertini, Martelli, Strik Lievers, Rubagotti e Berni Ferretti- Sankara torni legalmente vicino a Montanelli
- (24 novembre 2020) Consiglio di Municipio 1 Ancora in difesa di Indro Montanelli
- ✅ Abbiamo presentato un Ordine del Giorno sul commercio abusivo da Largo Crocetta a tutto il Municipio 1 , che ha portato ad una più efficace “attenzione” da parte dei Vigili Urbani al fenomeno (vedi la relativa pagina).
- ✅ Abbiamo fatto una forte opposizione sulla riapertura dei Navigli nel centro di Milano. Scelta che per noi avrebbe reso impossibile la circolazione a Milano. La realizzazione dell'opera da parte della Giunta Comunale sembra ad oggi accantonata (vedi la relativa pagina).
- ✅ Abbiamo chiesto, dopo il restauro della Darsena e del Porto di Milano, denunciandone anche l'attuale degrado, che il Comune e la sua Giunta si facessero promotori di grandi eventi in Darsena capaci di attirare anche un pubblico internazionale e si facessero parte diligente nella gestione della sicurezza della zona:.
- ✅ Abbiamo cercato di coinvolgere il Comune, riuscendo per il momento a farlo solo da parte del Municipio 1 , nel tentativo, attualmente solo dei privati di restituire alla città e di valorizzare l’antica (anno 1000 D.C.) Torre Liprando (vedi la relativa pagina).
- ✅ Consapevoli del fatto che il mondo cambia se cambiamo noi e che la cura del territorio non può essere demandata esclusivamente al Comune con la partecipazione passiva dei milanesi, abbiamo presentato una Mozione sulla “cittadinanza a punti” (vedi la relativa pagina).
- ✅ Abbiamo quindi insistito promuovendo e partecipando all’iniziativa Greenden ed ai lavori di chiusura della manifestazione Settimana Europea 2019 per la Riduzione dei Rifiuti (“Conosci, Cambia, Previeni): IL MONDO CAMBIA SE CAMBIEREMO NOI. Abbiamo cioè incominciato ad introdurre i temi dell'economia circolare e della rigenerazione urbana. Vedi le relative pagine:
- Milano Vapore/Francesca Provetti
- Milano Vapore/Greenden
- Partecipazione alla Manifestazione: "Settimana Europea 2019 per la Riduzione dei Rifiuti";
- Partecipazione al Webinair Ripartire con Cirolarità evento organizzato con 5Vie;
- Partecipazione e promozione della Start Up Neta-start up in italia, che cerca di rendere la città auto-sostenibile;
- INTERROGAZIONE SULLA “RIGENERAZIONE URBANA”
- Annuncio sulla delibera in Municipio 1 sul Teleriscaldamento .
- ✅ Per quanto riguarda i problemi lasciati sul tavolo dal secondo lockdown, abbiamo subito posto all'attenzione della Giunta del Comune di Milano i ritardi strutturali delle scuole la cui gestione è a lui affidata (materne, elementari... etc) partendo da un'Interrogazione sullo Stato della Scuola di St Orsola, che ha visto darci una sua risposta su tutti gli Istituti per i più piccoli del Municipio 1, una settimana dopo la sua presentazione, direttamente dall' Assessore comunale all' Educazione, in un Consiglio di Municipio Straordinario (vedi la relativa pagina).
- ✅ Abbiamo posto, con Interrogazione scritta, al Sindaco di Milano, in quanto Autorità Sanitaria Locale, delle riflessioni, per noi utili, per evitare la terza ondata della pandemia su Milano (vedi la relativa pagina).
- ✅ Abbiamo sostenuto l’iniziativa dell’Associazione 5Vie "Stanze Sospese” nel Carcere di San Vittore e l’iniziativa Coralmente (sempre con i detenuti del Carcere di San Vittore) per cercare di ribadire, come previsto dal nostro ordinamento giuridico, la necessità di una pena Carceraria che sia effettivamente riabilitativa e non punitiva e per sottolineare la necessità uno stato della detenzione e delle celle dignitosi. Impegno che abbiamo voluto continuare chiedendo 1 minuto di silenzio in apertura dei lavori del Consiglio di Municipio 1 del 14 gennaio 2020 per ricordare la recente scomparsa del consigliere Regionale Luciò Bertè e, ritrovandoci lo scorso luglio in Piazza Acquileja, chiedendo che fosse intitolata a Marco Pannella, per ricordare la necessità di un adeguamento/spostamento della Struttura Carceria di San Vittore. Vedi le relative pagine:
- ✅ Non abbiamo nemmeno rinunciato a fare una battaglia contro l' Errore Giudiziario e per una Giustizia Giusta. Vedi le relative pagine:
- ✅ Abbiamo sollevato il problema, sempre rimandato dalla Politica negli ultimi 15 anni, della violenza di genere e dell'importanza della donna moderna nella società attuale. Vedi le relative pagine:
- Mostra Amami
- Prima Nazionale, dedicata alla moglie dello Statista Winston Churchill, da Edinburgo, per festeggiare la riapertura del Teatro Gerolamo In piazza Beccaria -Chiuso da tempo immemore.
- Partecipazione come relatori ed ospiti mia insieme a Carmelo Ferraro all'evento in streaming organizato da DWINE in occasione Giornata Mondiale contro la violenza di genere
- ✅ Partendo dalle commemorazioni per i 500 anni di Leonardo da Vinci, abbiamo in più occasioni ribadito l’importanza di Milano e del suo essere il vero cuore del Mondo Nuovo (l’Europa Unita). Vedi le relative pagine:
- vedi la relativa pagina, continuando con iniziative che hanno visto la partecipazione di numerosi intelletuali ed artisti provenienti da tutta Europa e, ci siamo potuti giovare nel farlo, di Numerosi Patrocini di Stati ed Enti stranieri, compreso il Patrocinio del Patriarcato di Mosca. Vedi le relative pagine:
- SOGNANDO L’EUROPA Grande statista cercasi di Pierangelo Dacrema e una conversazione con Renato Mannheimer;
- NOTHEMEMIart-Mostra collettiva artistica di giovani artisti russi emergenti;
- VESPRI SINFONICI- in St Alessandro col Patrocinio del Patriarcato Ortodosso di Mosca;
- Manifestazione promossa presso la Sede del Parlamento Europeo ai 30 anni dalla Caduta del Muro di Berlino;
- Giornata dedicata alla Transilvania alla presenza del Console Romeno
- Mostra "Le Avanguardie Russe" dalla collezione privata Arrigoni;
- Mostra pittorica dell'artista Drudi su e per un nuovo Rinascimento Europeo
L'impegno di questi anni è stato cioè senza sosta e senza perdere nessuna occasione per cercare, sempre con umiltà ed approfondimento, l'interesse generale e di restituire alla Politica la sua funzione (intesa come l'arte di saper "intercettare il futuro" e di creare le condizioni per poterlo raggiungere). L'ho fatto sentendo alta la responsabilità, che quasi 5 anni fa mi avete affidato, e per sempre meritare la fiducia che mi avete accordato.
Tutte queste battaglie ed anche le sfide di Milano (motore del Paese e del Sud dell'Europa) dei prossimi anni, sono tutte riportate nel mio libro MILANOVENTUNOPUNTOZERO (vedi la relativa pagina), che nasce come l'esigenza di consegnarvi un regalo ed un quaderno d'appunti.
Sul mio futuro Politico, circa le mie prossime scelte, ancora non so nulla. Certamente terminerò il mio lavoro e sicuramente, come nelle ultime 2 tornate amministrative precedenti (1997-1999 e 1999-2001), che mi hanno visto impegnato, seppur giovanissimo, per Milano, sono sicuro che, come accaduto le altre 2 volte, la città potrà godere il frutto di tanto lavoro e del mio amore per le cose. Vedi le relative pagine:
Auguri di buon inizio e di buon 2021
Giampaolo Giorgio Berni Ferretti
- Responsabile Politico Forza Italia Municipio 1
- Vice Capogruppo Forza Italia Municipio 1
P.s..Mi concederete un ultimo accenno sulla Piazza St Agostino (vedi la relativa pagina) ed un ringraziamento sull'invito e la partecipazione più gradita in questi 5 anni (presso l'Opera di San Francesco in via Kramer), con il pensiero che corre alla sistemazione della situazione di Piazza Tricolore vedi la relativa pagina