Castello Sforzesco - Museo Egizio

Museo
Castello Sforzesco - Museo Egizio
Caratteristiche
Tipo Museo di Storia e Archeologia
Collezioni Statue, papari, steli funerarie, amuleti, sarcofagi
Apertura 1862; 1900; 2003
Protagonisti
Responsabili Anna Provenzali
Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Milano
Indirizzo Piazza Castello
M1-M2 (linea rossa e verde) Cadorna, M1 (linea rossa) Cairoli, M2 (linea verde) Lanza
Contatti
Email c.museoarcheologico@comune.milano.it
Telefono +39.02.88463700
Sito Web https://museoegizio.milanocastello.it/

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano

Il Museo Egizio è uno dei musei del Castello Sforzesco di Milano ed è uno dei maggiori presenti sul tema nel territorio italiano dopo Torino e Firenze.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10 Novembre 2022)

Storia

Nel 1901 i pochi reperti Egizi, appartenuti a collezionisti successivamente donati, confluirono nella collezione egizia che si era andata lentamente costituendo all’interno del Museo Patrio di Archeologia, antenato degli attuali Musei Civici. Nel corso dei decenni la collezione museale conobbe un rapido incremento grazie a continue donazioni e campagne di scavo condotte dallo stesso museo in collaborazione con l'Università di Milano. Durante il secondo conflitto mondiale le esposizioni del Castello vennero smantellate e i materiali deposti nei magazzini. Solamente nel 1965 le raccolte archeologiche furono spostate dal Castello, i reperti della sezione Egizia, grazie all’allora direttore delle Civiche Raccolte Archeologiche, Gian Guido Belloni, vennero recuperati, inventariati, restaurati e approntati per un nuovo allestimento tematico, che venne inaugurato nel 1973, nel sotterraneo del cortile della Rocchetta del Castello. L’esposizione permanente della raccolta egizia venne successivamente riallestita all’inizio del 2003 nell’attuale ubicazione nei sotterranei della Corte Ducale.

Attività

Il Museo è diviso in sette sezioni:

  • La scrittura
  • Il Faraone
  • Dei e culti
  • La vita quotidiana
  • Il culto funerario
  • Gli scavi Vogliano

Mummie, sarcofagi e maschere funerarie, sculture, ritratti dei faraoni, arredamento della casa e il culto dei morti, papiri formano una collezione di importanza nazionale.

Protagonisti

Note

La scheda di questo museo è curata in collaborazione con la redazione di Where Milan e l'Associazione Culturale Milano Loves You.

Pagine correlate

Collegamenti esterni