WikiMilano è un progetto sperimentale, in fase beta, gestito da Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Centro di documentazione e Museo storico Alfa Romeo

Centro di Documentazione Alfa Romeo Museo Storico
Alfa Romeo.png
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàArese
IndirizzoViale Alfa Romeo
Autostrada A8-A9, uscita Arese
Caricamento mappa ...
Caratteristiche
TipoMuseo d'Impresa
CollezioniAutomobili
Apertura1976, 2015
Protagonisti
FondatoriOrazio Satta Puliga
DirettoreRaffaella Quaquaro
Contatti
Telefono+39.02.44425511
Sito webhttp://www.museoalfaromeo.com

La nuova sede del Museo Alfa Romeo ha subito un completo restauro in occasione dei 105 anni dalla nascita dello storico marchio automobilistico e del lancio del l'ultimo modello di Alfa Romeo.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (20 ottobre 2017)

Storia

La proposta di creare un museo dedicato viene da Orazio Satta Puliga, capo della progettazione dopo la Seconda guerra mondiale, è stata accolta dal presidente dell'Alfa Romeo, Giuseppe Luraghi. La sede, inaugurata nel 1976, è stata costruita ad Arese, vicino al centro direzionale dell'azienda. All'interno sono stati raccolti ed organizzati pezzi di storia, e antiche vetture. Nel 2009 a causa della dismissione del sito produttivo il museo viene chiuso. Oggi la sede storica di Arese ha riaperto, ancora più grande ed affascinante.

Attività

Il museo, che ospita oltre 250 auto storiche, in gran parte già nella collezione precedente, è parte di un progetto di riqualificazione dell'intero complesso della zona industriale Alfa di Arese, tra cui uno showroom futuristico per l'esposizione e il lancio della nuova Alfa Romeo, un circuito di prova di 1,6 km e un centro commerciale, l'Arese shopping center, con una superficie di 90.000 metri quadrati.

Note

La scheda di questo museo è curata in collaborazione con la redazione di Where Milan e l'Associazione Culturale Milano Loves You.

Collegamenti esterni