Ceresio in giallo 2022-2023
Protagonisti | |
---|---|
Ceresio in giallo | |
Autrice | |
Carla De Albertis | |
vedi altri articoli di Carla De Albertis |
Anche quest’anno il lago Ceresio, con i suoi scorci ricchi di suggestioni, è tornato a tingersi di giallo grazie al Concorso letterario internazionale Ceresio in giallo, che di anno in anno ha avuto un successo sempre in crescendo nei numeri, nella diffusione e nell’apprezzamento di pubblico e stampa.
Ceresio in giallo ha proposto fin dal suo esordio un nuovo format che vede insieme enti ed istituzioni di grande prestigio per promuovere la lingua italiana, la scrittura e la lettura, per valorizzare autori affermati, emergenti ed esordienti e nel contempo promuovere e far conoscere le bellezze dei laghi, dei loro territori , tradizioni e culture. Ceresio in giallo è stato infatti patrocinato e sostenuto dal Ministero della Cultura italiano,e da Regione Lombardia, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Comune di Varese, Provincia di Varese, Comune di Lugano, dall'Accademia della Crusca, Camera di Commercio di Varese, AIME Associazione Imprenditori Europei, Premio Claudio De Albertis, CREDEM Euromobiliare Private Banking, Assicurazioni GeneraliMusajo Somma - Varese Città Giardino, Elmec, Vox Libri, Il Gigante, liberaMente odv e Yop comunicazione.
Il concorso, a partecipazione gratuita, per opere gialle, noir, poliziesche e thriller, in questa edizione ha riproposto le tre storiche sezioni ‘romanzi editi’, ‘racconti inediti ambientati sui laghi’ e ‘gialli nel cassetto’ romanzi inediti ambientati in località italiane realmente esistenti, a cui ha aggiunto due importanti novità: la sezione ‘Giallo junior’ romanzi gialli per ragazzi dai nove anni e il ‘Premio alla Carriera’.
Le giurie
Di grande prestigio le giurie delle 4 sezioni composte da più di 150 persone con rappresentanti dell’Accademia della Crusca, della Società’ Dante Alighieri di Lucerna, direttori di quotidiani, giornalisti, editor, scrittori, docenti, sistemi bibliotecari italiani e svizzeri, gruppi di lettori e librai indipendenti.
La giuria degli editi ha avuto come presidente l’Ambasciatore italiano in Svizzera Silvio Mignano che si è coordinato nella fase finale, tra gli altri, con Maurizio Canetta , già direttore della Radio Televisione della Svizzera italiana, Giannino della Frattina, capo redattore cronaca Milano de Il Giornale, Sergio ROIC , giornalista collaboratore del Corriere del Ticino, Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore e Paolo D’Achille da poco divenuto Presidente dell’Accademia della Crusca.
La grande novità è stata per ‘Giallo Junior’ una giuria di ragazzi che ha affiancato quella composta da insegnanti e presidi, coordinati dalla psicologa Francesca Maisano e dal Direttore dell’Ufficio scolastico di Varese Giuseppe Carcano.
I numeri del concorso
Numeri da record per questa edizione: 512 opere di cui 343 romanzi gialli editi, 124 racconti inediti ambientati sui laghi, 28 Gialli nel cassetto e 17 romanzi Giallo Junior. Rappresentate 19 regioni italiane e poi, a sottolineare il carattere internazionale di ‘Ceresio in giallo’, opere dalla Svizzera , Francia, Lussemburgo,Austria e Regno Unito e, per la prima volta, due opere dalla Turchia.
Per quanto riguarda l’età, i più giovani partecipanti hanno 13 anni e il decano 93. Gli under 35 che hanno concorso per i due premi ‘Giovani Autori Claudio De Albertis’ sono 44. Anche quest’anno si rileva la netta prevalenza di uomini con 329 autori in gara contro 189 autrici: il rapporto si inverte solo nella sezione Giallo Junior . I laghi con scenari da brivido nella sezione racconti inediti sono tantissimi: troneggia il Ceresio seguito dai grandi laghi del Nord ma abbiamo suggestive ambientazioni anche sul Lago di Carezza, Massaciuccoli, Bracciano, Anterselva e tanti altri. Presenti anche due laghi stranieri: Zurigo (Svizzera) e Worth (Austria).
Premi e vincitori
Sezione romanzi editi
Primo classificato Andrea Fazioli con Le strade oscure (Guanda) che si è aggiudicato il Premio CREDEM Euromobiliare di 1500 euro, secondo Daniele Bresciani con Testimone la notte (Bompiani) con premio di 700 euro e terzi ex aequo Barbara Baraldi con Cambiare le ossa (Giunti) e Massimo Tedeschi con Il giardino dei cedri (La nave di Teseo) che si dividono il premio di 500 euro.
Ai tredicenni Teresa Rita Agostinone, Emma Cardone, Tommaso D’Anastasio, Davide Innocente e Anita Paolilli con I nomi sulla spiaggia (Il Viandante) il premio Giovani Autori Claudio De Albertis di 1000 euro.
Sezione racconti inediti
Primo premio Francesco Musajo Somma di Galesano di 500 euro a Barbara Ghedini con Al me laghet, secondo premio di 250 a Daniele Torquati con Fiaa de San Vincenz, terze ex aequo Gioia Senesi con Un fascio di papaveri rossi e Silvana Roselli con Caro papà che si dividono il premio di 300 euro. Premio Porto Ceresio di 200 euro a Lorenza Moz con L’eredità congelata. Ed infine Alessia Corazzi con Davanti a questo vuoto vince il Premio Giovani Autori Claudio De Albertis di 300 euro.
I 22 finalisti e i vincitori dei due premi speciali vincono la pubblicazione nell’Antologia Laghi e delitti 3 di F.lli Frilli editori.
Sezione Giallo Junior
Prima classificata Laura Orsolini che vince il premio Regio Insubrica di 1000 euro con Il ladro gourmet (Dea De Agostini), seconda Giada Pavesi con I misteri di Mercurio - La luce delle Muse (Emons Raga) con un premio di 400 euro e terzo Fabio Geda e Marco Magnone con un premio di 200 euro con La casa dell’assassino - i segreti di Acquamorta (Mondadori).
Si aggiudica il premio della Giuria dei ragazzi di 150 euro Lucia Giustini con L’Orlando investigatore (Mimebù)
Sezione gialli nel cassetto
Giovanna Barbieri con Il sangue dei figli si aggiudica la pubblicazione nella collana Super BROSS Noir di F.lli Frilli editori
Premio alla Carriera
Il premio alla Carriera Ceresio in Giallo 2023 è stato conferito a Patricia Martinelli, regina del giallo a fumetti ,autrice del Re del Terrore Diabolik.
La premiazione
La cerimonia di premiazione si è svolta nello spettacolare scenario del Salone Estense di Varese domenica 21 maggio alla presenza di un folto pubblico (240 presenti) di autorità , autori, sostenitori, giurati e appassionati lettori, oltre al pubblico che ha seguito l’evento in diretta Facebook.
L’Ambasciatore italiano in Svizzera Silvio Mignano ha espresso le sue congratulazioni a organizzatori giuria e autori per un concorso che promuove l’Italia e la lingua italiana anche all’estero, l’Assessore alla cultura di Regione Lombardia Francesca Caruso ha ringraziato il concorso fiore all’occhiello della Lombardia, il Vice Sindaco di Varese Ivana Perusin ha espresso il suo grazie a Ceresio in Giallo, forte strumento di promozione sia letteraria che turistica; Paolo D’Achille da poco nominato Presidente dell’Accademia della Crusca ha inviato il suo saluto con i complimenti e il rinnovato sostegno a un concorso che promuove il corretto uso della lingua italiana.
Il vincitore assoluto di Ceresio in Giallo Andrea Fazioli ha espresso la sua soddisfazione, il suo ringraziamento e l’intenzione di fare da padrino al lancio dell’edizione 2023/2024.
Comitato organizzatore
- Carla De Albertis
- Jenny Santi
- Serena Cortese
- Marisa Brunati
- Alessia Aurecchia
- Alessandro De Bortoli
- Sergio Giacon