Cintura Sud Milano: Missione Lettura

Articolo di lunedì 27 marzo 2023
Protagonisti
Fondazione per Leggere
Milena PolidoroMilena Polidoro
Autrice
Carla De Albertis
vedi altri articoli di Carla De Albertis

Nell’area a sud ovest di Milano è nata e cresciuta una realtà culturale virtuosa: la Fondazione per Leggere con sede ad Abbiategrasso.

Milena Polidoro con Carla De Albertis

Fondata nel 2006 da 51 Comuni, che dopo 15 anni di attività sono diventati 57, mette in rete ben 60 biblioteche pubbliche, in un territorio pari a circa 1/3 della Provincia di Milano con oltre mezzo milione di cittadini.

La missione, ci spiega l’Avv. Milena Polidoro, vice Presidente della Fondazione, è stata definita in base alle indicazioni di Regione Lombardia e al manifesto dell’UNESCO sulle biblioteche pubbliche. Promuovere la lettura in tutte le sue forme, facilitare l’accesso pieno a informazione e conoscenza culturale, sostenere la cultura della biblioteca intesa sia come spazio aperto alla collettività sia come soggetto che opera insieme a cittadini, istituzioni e organizzazioni sociali per il progresso della Comunità: ecco gli obiettivi primari della ‘Fondazione per Leggere’.

Si punta, inoltre, al rinnovamento qualitativo e all’incremento del patrimonio documentario, all’innovazione tecnologica e all’ accentuazione del ruolo della biblioteca al servizio del territorio di riferimento, ponendosi come obiettivo primario lo sviluppo culturale della persona.

I dati che la Fondazione fornisce sono estremamente interessanti: 1.600.000 di libri a catalogo, un catalogo digitale che conta oltre 60mila eBook sostenuti dalla rete ed oltre un milione di risorse gratis (mp3, eBook, manoscritti, mappe, ecc).

E proseguendo, 183mila iscritti, e 42mila ‘utenti attivi’ cioè’ quelli di cui è’ stata tracciata almeno una prenotazione online. Nel 2022 ci sono stati 7.836 nuovi iscritti.

E ancora, 28 gruppi di lettura attivi, con circa 350 persone totali e 720mila prestiti annuali nel 2022. Gli utenti attivi della rete nel 2022 sono 4578 che equivale al 7,94 % della popolazione.

Il Comune con più’ alta percentuale tra utenti e popolazione è Abbiategrasso con il 18,96%. Per quanto riguarda l’età degli utenti la fascia più’ rappresentata è quella 45-54 che rappresenta il 13,34% seguita dalla 55-64 coll’11,74% e dalla 35-44 coll’11,22%. La fascia definita ‘ragazzi’ da 0 a 14 anni rappresenta il 27.44%. Con riferimento al genere, le donne dominano con il 66,83% rispetto agli uomini, 33,17%.

Di grande rilievo sono inoltre i progetti in corso illustrati dalla Vice Presidente Polidoro:

  • Nati per leggere è una iniziativa di promozione della lettura che coinvolge piccoli lettori e narratori volontari con l’obiettivo di far crescere i bambini con migliore consapevolezza in merito alla lettura;
  • I Corsi nel cassetto riuniscono 250 proposte di corsi per il tempo libero, fisici e online sul territorio con circa 1.000 partecipanti l’anno;
  • Il progetto Agenda 2030 prevede attività di formazione per i bibliotecari e attività per la promozione delle tematiche della sostenibilità ed equità’ sociale;
  • Il progetto Biblioteche scolastiche per permettere ai ragazzi delle scuole di connettersi con le biblioteche pubbliche.

Concludendo, la Missione lettura della Fondazione per Leggere è in pieno corso.

Pagine correlate