WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Fondazione Pasquinelli

Fondazione Pasquinelli
Fondazione Pasquinelli.png
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàMilano
IndirizzoCorso Magenta, 42
Tram 16, 27. Bus 58, 50, 94
Caricamento mappa ...
Caratteristiche
TipoFondazione
Apertura2011
Protagonisti
PresidenteGiuseppina Antognini
Contatti
Emailinfo@fondazionepasquinelli.org
Sito webhttp://www.fondazionepasquinelli.org

La Fondazione Pasquinelli è nata alla fine del 2011 a Milano per onorare la memoria di Francesco Pasquinelli, un imprenditore milanese che ha saputo coniugare lavoro e passione per la cultura.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (20 ottobre 2017)

Storia

Poco dopo la scomparsa di Pasquinelli, avvenuta nel gennaio 2011, la Fondazione ha preso vita su iniziativa della sua compagna di vita, Giuseppina Antognini, per ricordare la sua personalità e il suo impegno.

Attività

La Fondazione Pasquinelli è attiva sul territorio lombardo, con una particolare sensibilità per progetti a scopo benefico o di sostegno alla promozione sociale e culturale che riguardino la musica, l' arte e i problemi di giovani e anziani, categorie maggiormente esposte alle variazioni del contesto economico ed occupazionale.

I progetti possono essere strutturati e promossi da enti o organizzazioni, ma possono anche essere mirati a necessità individuali di persone bisognose. Tra quelli già implementati sono compresi:

  • Il Sistema delle orchestre e dei cori giovanili e infantili
  • L'arte in una stanza, progetto rivolto alle generazioni più giovani che presenta la collezione attraverso un programma di sette piccole mostre tutte allestite in una stanza.
  • La Scala fa scuola dell'accademia Teatro alla Scala, con cui la Fondazione intende contribuire in maniera sostanziale a garantire la diffusione del patrimonio artistico e artigianale del Teatro alla Scala presso le nuove generazioni
  • Sostegno allo studio, con la messa a disposizione di borse di studio per il biennio dei Corsi di Laurea Magistrale dell'Università Bocconi
  • Sostegno al progetto MEMOMI - la memoria di Milano, e all'Associazione Chiamale storie. Un museo virtuale realizzato tramite “la televisione della memoria”, una web tv accessibile liberamente, che propone tanti canali quante sono le vie d’accesso alla conoscenza di Milano: personaggi, luoghi, istituzioni, storia, spettacolo, cultura.
  • Sostegno all'Associazione sulle Regole, per stimolare la riflessione sul senso della Giustizia, sulla Costituzione e sul rispetto della legalità e della Costituzione, con il progetto Writers on writing, per raccontare dell’importanza delle regole nello sport su una sezione, lunga 20 metri, del muro che delimita il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa di via Arimondi 15. Coinvolti tre street artist italiani – KayOne, Korvo aka Korvuz Korax e Stefano Phen - per 10 giorni di lavoro e di libera performance aperta al pubblico, con testi scultorei realizzati da Andrea Famà, Gabriele Nicola, Daniele Coppola in 3600 battute con citazioni di Nelson Mandela, Eugenio Montale e della Costituzione italiana.
  • Startcup Milano Lombardia, è la Business Plan Competition promossa dalle migliori università e dagli incubatori attivi sul territorio lombardo, il cui obiettivo è favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo

Protagonisti

Consiglio di Amministrazione:

Note

La scheda di questo museo è curata in collaborazione con la redazione di Where Milan e l'Associazione Culturale Milano Loves You.

Collegamenti esterni