WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Fondazione Vico Magistretti

Fondazione Vico Magistretti
Fondazione Vico Magistretti.png
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàMilano
IndirizzoVia Conservatorio, 20
M1 (linea rossa) San Babila
Caricamento mappa ...
Caratteristiche
TipoFondazione/ Archivio
CollezioniArchitecture, Design
Apertura2010
Protagonisti
FondatoriArtedime, De Padova, Flou, Oluce, Schiffini
PresidenteSusanna Magistretti
DirettoreRosanna Pavoni
Contatti
Emailfondazione@vicomagistretti.it
Telefono+39.02.76002964
Sito webhttp://www.vicomagistretti.it

La Fondazione Vico Magistretti, fondata nel 2010, è dedicata all'architetto milanese che ha contribuito a creare e diffondere a livello internazionale, tra gli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso, il design italiano.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (20 ottobre 2017)

Storia

L'architetto Vico Magistretti ha lavorato nel suo studio, oggi museo, dal 1946 fino alla sua morte, nel settembre del 2006.

Nel 2010, dopo un periodo di riorganizzazione dell'archivio, lo studio è stato adibito a sede centrale della fondazione. I visitatori oggi possono visitare lo studio che, dopo la ristrutturazione, è diventato uno spazio ibrido che ha mantenuto le sue caratteristiche originarie ed è stato arricchito con nuove installazioni.

Attività

L'obiettivo è quello di tutelare e valorizzare l'archivio e con essa il lavoro di Vico Magistretti. Si vuole mettere a disposizione del pubblico non solo la visione dei progetti definitivi dei manufatti disegnati dall'architetto, ma anche il processo di progettazione che precede la realizzazione. Inoltre, lo studio-museo ha lo scopo di promuovere, a livello nazionale ed internazionale, l'architettura e il design italiano, interagendo con le altre strutture del circuito milanese.

La Fondazione ospita nella sua sede mostre di design e di architettura e offre visite guidate, conferenze e incontri sugli stessi temi, nonché laboratori e attività didattiche per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Protagonisti

Fondatori: Artedime, De Padova, Flou, Oluce, Schiffini

Note

La scheda di questo museo è curata in collaborazione con la redazione di Where Milan e l'Associazione Culturale Milano Loves You.

Collegamenti esterni