Fratelli di San Francesco ODV
Protagonisti | |
---|---|
Autrice | |
Carla De Albertis | |
vedi altri articoli di Carla De Albertis |
Un volontariato attivo a Milano da oltre 5 secoli.
L'Associazione Fratelli di San Francesco OdV di Milano trova le sue radici nel XV secolo, con le prime iniziative di beneficenza presso il Convento di Sant'Angelo. Tra queste, spicca il Pio Consorzio della Carità, fondato nel 1443, e, in tempi più recenti, la nascita dei Fratelli di San Francesco nel 1958, da cui l'Associazione attuale ha ereditato il nome e un impegno spirituale senza tempo.
La presidente Patrizia Vicentini ci racconta che il capitolo fondamentale nella storia dell’Associazione è stata l’apertura nel 1978 del Centro di Accoglienza in Via Moscova a Milano, come luogo di ascolto e sostegno per le persone in difficoltà. Negli anni il Centro ha visto una crescita esponenziale, ampliando i propri spazi e servizi per rispondere alle crescenti esigenze della comunità.
L'Associazione si è poi dotata di una struttura più solida e nel 1997 è nata l'Associazione "Fratelli di San Francesco Onlus", successivamente diventata "Fratelli di San Francesco - OdV", Organizzazione di Volontariato, iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore). Questo passo ha consentito una gestione più professionale delle attività, l'aggregazione di nuove competenze e una formazione più qualificata dei volontari.
Inoltre lo statuto dell’Associazione è stato recentemente aggiornato, onde riflettere chiaramente la propria missione: fornire risposte concrete e tempestive ai bisogni primari delle persone in difficoltà, guidandole nella costruzione di un progetto di vita dignitoso e autonomo.
In prima linea per combattere la povertà e l'esclusione sociale, l'Associazione collabora strettamente con la Fondazione Fratelli di San Francesco d'Assisi, operando su vari fronti per supportare la comunità in diverse aree: · Servizio di distribuzione pasti alla mensa per i poveri · Raccolta e distribuzione di generi di conforto · Servizio accoglienza (sportello di informazione e indirizzo alle attività del centro) · Scuola di cultura e cittadinanza italiana: corsi di italiano per stranieri con rilascio di certificazione riconosciuta legalmente (PREA1 – A1- A2) – Attestato B1 cittadinanza · Corsi di informatica di base · Centro di ascolto · Sportello di orientamento e avviamento al lavoro · Supporto ad attività ambulatoriali e distribuzione farmaci · Consulenza legale · Telefonata amica (un contatto telefonico rivolto alle persone anziane sole) L’Associazione è costituita da un team di Volontari dedicati, con 220 soci, di cui 160 attivamente impegnati nel volontariato, e svolge un lavoro di squadra, anche in collaborazione con altri Enti del territorio milanese.
Per dare un’idea dell’importante servizio offerto dai volontari dell’Associazione - precisa la Presidente Vicentini- si calcola che usufruiscano del servizio mensa di Via Saponaro 40 circa 250/300 persone/die e che circa 100 persone al giorno frequentino i servizi di via Moscova. Un importante progetto che l’Associazione vorrebbe riattivare - continua Patrizia Vicentini- riuscendo a raccogliere i fondi necessari è quello del custode Sociale, vale a dire un operatore sociale, prevalentemente OSS formato ad hoc, che possa intercettare e dare sostegno ai problemi degli anziani soli.
Vista la molteplicità dei servizi svolti, Vicentini sottolinea che ogni nuovo volontario è il benvenuto come pure ogni contributo che, anche se piccolo, può fare la differenza.
La Segreteria Generale (Sig.ra Andreina De Franco) è a disposizione per ogni informazione o chiarimento desiderato
L’Associazione Fratelli di San Francesco è entrata a far parte del progetto ‘ MIama una voce per le associazioni del territorio di Osservatorio Metropolitano di Milano e Amici dell’Osservatorio.
Ancora una volta possiamo dirlo: ebbene sì, Milano sa amare.
Fratelli di San Francesco OdV www.associazionefsf.it associazionefsf@gmail.com tel. 0262545960 cell.3713859527 IBAN: IT50H0306909606100000124687 Causale: Erogazione liberale