In viaggio con la morte

Articolo
Articolo di lunedì 1° luglio 2024
Protagonisti
Autrice
Carla De Albertis
vedi altri articoli di Carla De Albertis

Gian Luca Campagna ospite di ‘Libri in Galleria’ con il suo ‘In viaggio con la morte’

‘Libri in Galleria’, progetto di Ceresio in Giallo e Fondazione per Leggere, ospita nella storica Libreria Bocca lo scrittore e giornalista Gian Luca Campagna con il suo ultimo giallo ‘In viaggio con la morte’ (Mursia). È un romanzo duro nelle tematiche, nelle descrizioni, nel linguaggio. Ci sono autori che addolciscono, che sorvolano, Campagna no, è più realista di un realista.

Il romanzo racconta di Carla che ha perso prima il figlio, vittima di un omicidio irrisolto, poi il marito e che ora è malata terminale decisa a recarsi in una clinica svizzera per il suicidio assistito. E da chi va a chiedere di accompagnarla in questo ultimo viaggio? Da Gianni Colavita, il giornalista che aveva seguito il caso di suo figlio ma che alla fine aveva abbandonato l’indagine per assumere un nuovo incarico. Gianni acconsente ad accompagnarla con l’intento di farle cambiare idea, di distoglierla dal suo obiettivo. I due iniziano così un viaggio dove Gianni si impegna ad esaudire i cinque desideri irrealizzati di Carla.

I temi trattati sono di grande attualità: il fine vita, le differenze tra uomo e donna, il rapporto tra magistratura e stampa. Nel racconto il realismo spinto e la crudezza dello stile dell’autore si alternano a siparietti ironici e divertenti tra i due protagonisti che stemperano il tutto.
Nella narrazione si alternano due piani temporali: il presente e ciò che era accaduto dieci anni prima, creando un’alternanza che genera suspence e ritmo. La figura di Carla e’ analizzata fin nelle profondità del suo intimo, mostrandoci una persona nella quale convivono tre donne: quella di prima, quella di dopo e quella di adesso.

Un aspetto molto interessante è il capovolgimento dei ruoli al quale si assiste nel corso del viaggio: all’inizio il forte appare Gianni mentre Carla è la fragile annientata dalla vita: ma poi man mano che il viaggio procede ci si accorge che è esattamente il contrario. Un giallo, quello di Campagna, con un cold case che ritorna a galla, ma che porta il lettore a indagare anche nei propri sentimenti e nei propri princìpi e a ragionare su tanti aspetti della vita e su temi che riguardano tutti noi.

In viaggio con la morte
di Gian Luca Campagna
Ed. Mursia Giungla Gialla
Pagg. 290 - Euro 18,00

Pagine correlate