WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Marco Granelli

Incarichi
Marco-Granelli.jpg

Assessore del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 21 giugno 2016
Sindaco Giuseppe Sala
Deleghe Mobilità e Ambiente

Assessore del Comune di Milano
Durata mandato 15 giugno 2011 –
21 giugno 2016
Sindaco Giuliano Pisapia
Deleghe Sicurezza, Coesione sociale, Polizia locale, Volontariato

Consigliere comunale di Comune di Milano
Durata mandato 9 giugno 2006 –
1 giugno 2011

Marco Granelli, all'anagrafe Marco Pietro Granelli, (Milano, 21 agosto 1963), è un amministratore locale italiano, assessore del Comune di Milano.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (13/10/2017)

Biografia

Vive nel quartiere di Bruzzano con la moglie e i tre figli. Ha frequentato il liceo classico Omero.

E’ impegnato sin da giovane nel volontariato per l’associazione del suo quartiere, da cui nasce la fondazione Aquilone. Svolge il servizio civile con i ragazzi delle case popolari e le persone disabili.

Attività lavorative

Ha lavorato nella Caritas Ambrosiana, occupandosi prima delle persone malate di AIDS e in seguito di politiche e servizi sociali, a fianco di don Angelo Bazzari e don Virginio Colmegna.

Nel 1993 fonda insieme ad alcuni amici la cooperativa sociale Farsi Prossimo, impegnandosi in Federsolidarietà e Confcooperative. Dal 1997 al 2006 è presidente di CIESSEVI, ente costituito dalle associazioni di volontariato per fornire loro servizi e formazione, per promuoverle e difenderle e contemporaneamente gestore del Centro di Servizio per il Volontariato per la Provincia di Milano.

Dal 1999 al 2011 ha presieduto il Coordinamento dei circa settanta Centri di Servizio per il volontariato (CSVnet) sparsi in tutta Italia.

Carriera politica

Nel 1990 viene eletto nel Consiglio di zona, dove rimane fino al 2001. Nel 2006 è eletto consigliere comunale a Milano, nella lista dell’Ulivo. E’ tra i fondatori del Partito Democratico a cui è iscritto dal 2008. Nel 2011, eletto consigliere comunale, è nominato assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato nella giunta guidata da Giuliano Pisapia.   Nel 2016 viene confermato in Giunta dal nuovo sindaco Beppe Sala

Voci correlate