Mario Furlan
Mario Furlan | |
---|---|
Fondatore e Presidente dei City Angels | |
In carica | |
Inizio mandato | settembre 1994 |
Membro del Comitato Scientifico di Osservatorio Metropolitano di Milano | |
In carica | |
Inizio mandato | 2023 |
Mario Furlan (Milano, 26 novembre 1964) è un docente, giornalista e formatore italiano, fondatore e presidente dei City Angels. Dal 2023 è membro del Comitato Scientifico di Osservatorio Metropolitano di Milano.
Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (14/3/2023)
Biografia
Laureato in Scienze Politiche con 110 e lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1989), dopo aver frequentato il Liceo Classico “Gabriello Chiabrera” a Savona. Ha successivamente conseguito il PhD in Psicologia presso la New York University e la qualifica di Master Trainer in Pnl (Programmazione neuro-linguistica).
Dal 1989 al 1992 è stato assistente alla cattedra di Teoria e tecnica dell’informazione presso l’Università Cattolica di Milano e ricercatore presso l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano; dal 1992 al 2005 ha insegnato Teoria e tecnica della comunicazione presso l’università Carlo Cattaneo (Liuc) di Castellanza (Varese); dal 2006 al 2016 ha insegnato Motivazione e crescita personale presso l’università Ecampus; dal 2016 al 2018 ha insegnato Comunicazione efficace, management e leadership presso l’università Giustino Fortunato di Benevento. Dal 2017 al 2020 è stato docente di Motivazione e leadership e di Autodifesa istintiva e mentale (Wilding) presso l'istituto a orientamento universitario Ciels di Milano; dal 2019 al 2021 è stato docente di Motivazione e leadership presso la School of Management dell’Università Lum – Jean Monnet di Bari. Dal 2022 è docente di Motivazione e crescita personale presso l'università Bicocca di Milano.
Tra il 1989 e il 1992 ha lavorato come ricercatore presso l'Ispi, l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, a Milano. Si è occupato in particolare del cambio di regime e della transizione verso l'economia di mercato dell'Unione Sovietica e dei Paesi del blocco sovietico sotto la presidenza di Gorbaciov e di Eltsin.
Iscritto all'albo dei Giornalisti professionisti dal 1989, ha lavorato presso Mediaset, Mondadori, l’agenzia di stampa Reuters e i quotidiani Avvenire e La Notte. E' stato direttore dell'ufficio stampa di Sistema Moda Italia, l'associazione degli industriali della moda, dal 2000 al 2004.
Nel settembre 1994 ha fondato i City Angels, volontari di strada d’emergenza, in basco blu (che richiama i caschi blu dell’Onu) e giubba rossa (il rosso è il colore dell’emergenza), che aiutano senzatetto e cittadini in difficoltà e, in collaborazione con le forze dell’ordine, prevengono e contrastano la criminalità.
Nel 2001 ha ideato il premio Campione, un riconoscimento conferito ogni anno a 10 “campioni” di solidarietà, legalità e civismo.
E' il fondatore dell'autodifesa istintiva o Wilding, basata sulle 2p: psicologia e prevenzione. Dal 2010 tiene in Italia e in vari paesi europei corsi di Wilding per le forze dell'ordine, le guardie giurate, gli addetti alla sicurezza pubblici e privati e per autisti e controllori.
Dal 1995 tiene corsi di formazione e incontri motivazionali per alcune tra le maggiori aziende italiane e mondiali.
Dal 2010 al 2013 ha tenuto la rubrica quotidiana Il Motivatore per Radio Kiss Kiss.
Nel 2018 Mario Furlan è stato eletto “miglior life coach italiano” dall’Associazione Italiana Coach; l'anno dopo Il Sole 24 Ore l'ha definito "uno dei migliori mental coach d'Italia".
Tiene rubriche fisse di motivazione e coaching per i quotidiani Il Giornale e Metro; per il settimanale Di Tutto; per il mensile For Men Magazine; e per il sito d'informazione TgCom24.
Nell'aprile 2022 è stato inserito tra i "leader ispirazionali a livello globale" dalla rivista statunitense Global Leaders Today.
Nel 2023 diventa membro del Comitato Scientifico di Osservatorio Metropolitano di Milano.
Nel maggio 2024 Mario Furlan ha tenuto un Ted talk a Saronno sul tema degli "invisibili".
Opere
Mario Furlan ha scritto 11 libri, tre dei quali hanno superato le 25mila copie:
- Risveglia il campione in te! (FrancoAngeli, 2015 - 4° Edizione)
- Tu puoi! (FrancoAngeli, 2013)
- Basta paura! (FrancoAngeli, 2015), libro sull'autodifesa istintiva, o Wilding
Nel 2019 è uscito il suo ultimo libro, Felici per sempre (Cairo Editore), definito dall’Associazione Italiana Coach “uno dei migliori libri di motivazione e autostima scritti da un formatore italiano”. Nel 2023 il libro ha superato le 50mila copie.
Multimedia
Interviste
Eventi
Premi e riconoscimenti
- 2004 Premio “Angelo dell’Anno”
- 2006 Premio “ViviSalute – Università Bocconi”
- 2006 Laurea honoris causa in Comunicazione e leadership da parte dell’Università Isfoa di Lugano
- 2007 Premio Paul Harris del Rotary Club
- 2008 Premio “Ambassador for Peace” della World Peace Organisation
- 2009 Premio “Dentro Milano”
- 2010 Premio “Il Dono dell'Umanità”
- 2011 Premio “Carlo Porta”
- 2012 “Premio della bontà”
- 2013 Premio “Uomo dell’anno”
- 2017 Cavaliere dei diritti umani
- 2019 Premio “Guerriero di Riace”
- 2019 Premio "Falcone e Borsellino"[1]
- 2021 Premio "Gabriele D'Annunzio" dell'Università Popolare di Milano
- 2022 Premio Internazionale Cartagine dell'Accademia Culturale Internazionale
- 2024 Premio "Uomini coraggiosi" dell'Associazione Il Coraggio OdV
- 2024 Nomina a Cavaliere al Merito della Repubblica italiana
Note
Pagine correlate
- City Angels
- Premio Campione
- Wilding
- Osservatorio Metropolitano di Milano
- Protagonisti del sociale e dell'associazionismo
Tutor di questa pagina WikiMilano
Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?
Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.
Perché questa pagina è su WikiMilano?
Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.
I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.