Massimiliano Finazzer Flory
Massimiliano Finazzer Flory | |
---|---|
Assessore del Comune di Milano | |
Durata mandato | 30 ottobre 2008 – 1 giugno 2011 |
Sindaco | Letizia Moratti |
Deleghe | Cultura |
Massimiliano Finazzer Flory (Monfalcone, 17 giugno 1964) è un attore, drammaturgo e regista teatrale italiano.
Cenni biografici
Di origine friulana, risiede a Milano dal 1999, dove si è imposto sulla scena locale e nazionale come curatore di rassegne, autore teatrale e interprete. Dal 2000 al 2008 conduce la rassegna Cultura in Galleria presso la Rizzoli di Galleria Vittorio Emanuele II, e cura eventi come Notte Bianca della Cultura, Città delle Vertigini e Notte Bianca di Primavera.
Esordisce come attore al Piccolo Teatro Studio di Milano con il progetto In viaggio con Virgilio (2005) e L'altro viaggio di Rainer Maria Rilke (2005). Forte di un grande successo di pubblico e critica mette in scena numerosi spettacoli spesso imperniati nel rapporto tra letteratura, filosofia, arte e musica.
Nell'anno 2009/2010, in occasione del centenario della nascita del Futurismo, si è fatto promotore - da Tokio a New York, da Vilnius a Tel Aviv – della Milano futurista. Nel luglio 2010 ha debuttato al Festival dei Due Mondi di Spoleto con Il tempo di Gustav Mahler.
Tra le opere teatrali si ricorda l’adattamento de I promessi sposi, rappresentato in numerosi Paesi.
Ha collaborato con il Corriere della sera e diretto due collane editoriali per San Paolo Edizioni e Skira Editore.
Nell'agosto del 2014 gira il suo primo film interamente a New York, tra Manhattan e Brooklyn. Un lungometraggio dedicato alla storia del Futurismo italiano ri-ambientata in USA, dal titolo: "Marinetti a New York".
La sua opera teatrale “Essere Leonardo da Vinci” ovvero la biografia del genio, artista e scienziato Leonardo da Vinci; presentata in anteprima a Londra (2012) in occasione della mostra “Leonardo da Vinci. Painter at the court of Milan”; viene allestita durante il periodo EXPO 2015 - Milano.
Nel maggio 2016 al Teatro Farnese di Parma debutta la sua nuova opera di teatro-musica “Verdi legge Verdi” su testi autentici del più famoso compositore italiano del mondo Giuseppe Verdi. L’opera a seguire è stata rappresentata anche con il Coro del Teatro San Carlo di Napoli. (2017) A 150 anni dalla morte di Baudelaire (Parigi il 9 aprile 1821 - Parigi il 31 agosto 1867) Massimiliano Finazzer Flory realizza con le parole di Baudelaire il cortometraggio interamente girato a Parigi “Parigi Baudelaire passeggiata poetica”.
Vive e lavora dividendosi tra Milano e New York.
Pubblicazioni
- La memoria e la visione (BUR, 2010)
- La memoria e la visione, 2010
- Cordusio e i mercanti, Skira Editore, 2009
- Dov’è la famiglia, 2008
Premi e riconoscimenti
- Where Milan Award 2018
- Premio Rosa Camuna 2017 di Regione Lombardia nell'ambito dell’eccellenza culturale finalizzata alla promozione del nostro Paese nel mondo
- Il Sigillo Trecentesco della Città di Trieste, 2017
- Premio Lions Pinocchio di Collodi, 2013
- Premio Nazionale di Poesia Lorenzo Montano, 2008 per il suo Trittico sulla parola
- Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica del Comune di Milano, 2007 (Ambrogino d'Oro)
- Paul Harris Fellow, 2007 Rotary International 2007
- Premio Speciale Cenacolo Editoria e Innovazione indetto da Assolombarda, presidente del Comitato scientifico prof. Umberto Eco
Note
Collegamenti esterni
- Voce sulla Treccani, treccani.it.