Officina delle Variazioni - dove le diversità diventano unicità

Articolo di mercoledì 6 dicembre 2023
Protagonisti
Officina delle Variazioni
Autrice
Carla De Albertis
vedi altri articoli di Carla De Albertis

L’OFFicina delle VariAZIONI, che a novembre 2023 ha inaugurato la sede a Pessano con Bornago, è un nuovo progetto territoriale, artistico teatrale della Cooperativa sociale Il Sorriso, che da più di 40 anni si occupa di persone con disabilità.

L’Officina delle Variazioni é una bottega dove si annullano le barriere e i pregiudizi sociali e il limite diventa strumento artistico; uno spazio di libertà espressiva dove le diversità diventano unicità. Nei laboratori del progetto la disabilità diventa infatti un’opportunità per la ricerca espressiva e artistica di un linguaggio libero.

All’interno del gruppo teatrale ci sono persona di età diverse, con diverse disabilità e storie diverse da condividere.

L’Officina delle Variazioni, inoltre, mette in pratica una serie di attività mirate a minimizzare gli sprechi attraverso azioni di riciclo, affinando le capacità di recuperare e riutilizzare prodotti e materiali di scarto del territorio. Il concetto di sostenibilità ambientale aiuta i partecipanti a capire che, attraverso un processo di narrazione creativa, il sentirsi ‘uno scarto sociale’ può convertirsi nella consapevolezza di avere un ruolo fondamentale di cittadino nel proprio contesto territoriale.

L’Officina delle Variazioni è un progetto nato da un’idea dell’educatrice teatrale e regista Anna Troiano che ne cura la direzione artistica. Nel progetto ci sono altre figure professionali quali Margherita Sanvito, educatrice e il fotografo Simone Sangalli. L’OFFicina delle variAZIONI ha messo in scena al Cine Teatro Sala Argentia di Gorgonzola la sua prima produzione teatrale, lo spettacolo ‘Respiro’: una drammaturgia che nasce dai racconti degli attori condivisi all’interno dei laboratori e sfociati in questa opera, che è incontro e ricerca di un linguaggio poetico, tra diversità di corpi, età, esperienze, disabilità. Ad aprire lo spettacolo una mostra fotografica che accompagna lo spettatore al tema del Respiro.

Il sogno? Portare lo spettacolo e la mostra nei teatri milanesi. Chissà…!