WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

PierCarla Delpiano

Incarichi
Piercarla-Delpiano.jpg

Presidente della Fondazione Stelline
In carica
Inizio mandato 2013

Direttore della Comunicazione e Relazioni Esterne di Fiera Milano Spa
In carica
Inizio mandato dicembre 2008

PierCarla Delpiano (Camerana, 11 marzo 1964) è una manager italiana, presidente della Fondazione Stelline e direttore della Comunicazione e Relazioni Esterne di Fiera Milano Spa.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (13/10/2017)

Biografia

Si laurea in Economia e Commercio all’Università di Genova, inizia la carriera professionale specializzandosi in analisi organizzativa e in pianificazione e controllo nelle pubbliche amministrazioni. Prima donna city manager in Italia, attualmente dirige l’area Comunicazione e Relazioni esterne di Fiera Milano Spa.

Dal 2011 siede nel Consiglio di Amministrazione di Fondazione Stelline; dal 2013 ne è Presidente.

Carriera

Nel 1998 diventa city manager a Vigevano, dopo aver lavorato come Dirigente al Comune di San Donato Milanese e dopo aver seguito numerosi progetti di introduzione del controllo di gestione e di riorganizzazione di enti locali.

Nel 2000 si trasferisce a Milano per diventare Direttore centrale Personale Organizzazione e Sistemi Informativi presso la Provincia di Milano.

Dal 2002 al 2008 lavora come Dirigente in diverse funzioni presso Aipa spa.

Nel maggio 2008 diventa Vice Direttore Comunicazione di Fiera Milano spa e dopo sei mesi da quel primo incarico, dal dicembre dello stesso anno dirige l’area Comunicazione e Relazioni Esterne di Fiera Milano Spa, ruolo che ricopre attualmente.

Profilo professionale e incarichi di docenza

A partire dal 1997 ha maturato esperienze manageriali di vertice sia nel settore pubblico sia in quello privato.

Dal 1997 ha ricoperto diversi incarichi di docenza presso Centri di Formazione, Scuole e Università: dall’anno accademico 2016-2017 è Professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Insegnamento di Communication Planning and measurement per il Master in Corporate Communication.

Voci correlate