Riccardo Truppo

Riccardo Truppo

Consigliere del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 20 ottobre 2021
Gruppo Fratelli d'Italia
Incarichi
Capogruppo
Presidente della Commissione di Controllo sulle Manutenzioni Ordinarie e Straordinarie

Vicepresidente del Consiglio comunale di Milano
Durata mandato 28 ottobre 2021 –
febbraio 2022

Consigliere del Municipio 2 di Milano
Durata mandato 8 Giugno 2016 –
3 ottobre 2021
Gruppo Fratelli d'Italia
Incarichi
Capogruppo
Presidente Commissione Sicurezza, Commercio, Artigianato e Mobilità

Vicepresidente Commissione Servizi Culturali e Servizi Educativi

Riccardo Truppo (Milano, 27 dicembre 1982) è un avvocato e amministratore locale italiano, capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio comunale di Milano. e Presidente della Commissione di Controllo sulle Manutenzioni Ordinarie e Straordinarie della città di Milano

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10/09/2024)

Biografia

Laureato con 110/110 in Giurisprudenza all'Università degli Studio Milano-Bicocca è avvocato iscritto al Foro di Milano dal 2015. Tratta materie in Diritto Civile e Penale, con studio associato ad altri professionisti e ha in corso convenzioni professionali con sindacati della Polizia di Stato e corpi delle Forze Armate.

Vincitore di borsa di studio per l'ammissione al XXV ciclo del Dottorato Internazionale in Criminologia presso l'Università Cattolica di Milano, ha svolto una sua ricerca, valutata pubblicabile da una commissione esaminatrice di docenti di Università Europee, sulla differenza di genere nella commissione di reati violenti quali omicidio e violenza sessuale, intervistando detenuti in diverse carceri italiane.

Attività sociale

È attivo da numerosi anni in diverse associazioni di volontariato tra cui Rotary e City Angels.

Attività politica e istituzionale

Riccardo Truppo durante un comizio elettorale di Fratelli d'Italia

Nel 2012 viene eletto dal Congresso del PDL - Popolo delle Libertà quale componente del Coordinamento di Milano e Provincia. Dopo la nascita di Fratelli d'Italia viene eletto dal Congresso nazionale, sia nel 2014 che nel 2017, membro dell'Assemblea Nazionale del partito e, dal 2019 al 2020, è il Responsabile della città di Milano. Nel 2018 è candidato alla Camera dei Deputati nel listino proporzionale di Milano Città capeggiato da Giorgia Meloni, risultando il primo dei non eletti.

Dal 2017 al 2021 è stato componente del Direttivo del Distretto Unico del Commercio per l'area Isola - Milano istituito dalla Regione Lombardia ed è componente della Commissione Mobilità di A.C.I. Milano dal 2019.

Comune di Milano

Riccardo Truppo nella Sala del Consiglio comunale di Milano

Nel 2016 viene eletto nel Consiglio del Municipio 2 di Milano e ricopre l'incarico di Presidente della Commissione Sicurezza, Commercio, Artigianato e Mobilità, oltre che di Vicepresidente della Commissione Servizi Culturali e Servizi Educativi.

Alle elezioni amministrative del 2021, candidato nella lista di Fratelli d'Italia per il Consiglio comunale di Milano risulta il primo degli eletti dopo il capolista Vittorio Feltri. Nella seduta inaugurale, il 20 ottobre 2021 viene eletto vicepresidente del Consiglio comunale. Nel febbraio 2022 rinuncia alla carica di vicepresidente del Consiglio comunale per assumere il ruolo di capogruppo di Fratelli d'Italia.

Nel luglio del 2024 viene eletto Presidente della Commissione di Controllo sulle Manutenzioni Ordinarie e Straordinarie della città di Milano, in rappresentanza dell'opposizione del centrodestra a Palazzo Marino.

Multimedia

Filmati

Intervista su Radio Lombardia del 12 ottobre 2023

Podcast

Podcast su Spotify
Intervista su Radio Lombardia
del 12 ottobre 2023

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.