WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Italia, Direzione Nord

(Reindirizzamento da Idn2017)
Logo della manifestazione Italia, Direzione Nord. La prima edizione si è tenuta il 13-14-15 ottobre 2017

Italia, Direzione Nord è il titolo di una serie di eventi politico culturali promossi dall'associazione Amici delle Stelline e dall'Osservatorio Metropolitano di Milano e organizzati dalla casa editrice Esclusiva presso la sede della Fondazione Stelline di corso Magenta a Milano. La prima edizione si è tenuta nell'ottobre 2017. Hanno aperto i lavori i governatori di Lombardia e Liguria, Roberto Maroni e Giovanni Toti, e la manifestazione è stata conclusa dal sindaco di Milano, Beppe Sala, intervistato dal patron dell'evento, il giornalista Fabio Massa di WikiMilano e Affaritaliani/Milano. Per vedere il programma completo, vedi: prima edizione di Italia, Direzione Nord.

Il secondo e il terzo incontro si sono tenuti il 30 gennaio 2018, con il titolo Salute, Direzione Nord, e il 9 febbraio 2018 con il titolo Le spine della mobilità.

Il prossimo incontro si terrà il 7 e 8 giugno 2018 con il titolo Innovazione, Direzione Nord.

Manifesto dell'evento Salute, Direzione Nord del 30 gennaio 2018
Logo dell'evento Le spine della mobilità del 9 febbraio 2018
Logo dell'evento Innovazione, Direzione Nord del 7-8 giugno 2018

Presentazione

Servono spazi nei quali far parlare le “persone che hanno qualcosa da dire”. Apartitici, liberi, senza reticenze.
Ecco perché – insieme ad Amici delle Stelline e Osservatorio Metropolitano – abbiamo fatto nascere ”Italia, Direzione Nord”. Un titolo che vuole indicare la direzione che ha preso la parte più avanzata del Paese, ma anche forse il ruolo di guida che dovrebbe rivendicare, al di là degli sterili proclami politici, ma nei fatti concreti di ogni giorno.
La prima edizione ha visto 9 incontri in tre giorni di manifestazione (13-14-15 ottobre 2017). La rete di streaming e le mediapartnership comprendevano Il Giorno, Affaritaliani.it, Linkiesta, Telelombardia, Telenova, Radiolombardia.
Nei panel si sono alternati 32 ospiti moderati da 10 giornalisti: hanno partecipato, tra gli altri, il governatore di Regione Lombardia Roberto Maroni e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, i presidenti di Cap, Atm, Fnm e Sea, il guru del web Salvatore Aranzulla, i presidenti di Aler e MM, Stefano Parisi, Mariastella Gelmini, il sindaco di Milano Beppe Sala e il primo cittadino di Genova Marco Bucci. 
Il 30 gennaio 2018 è nato il primo appuntamento “tematico” di Italia Direzione Nord, “Salute Direzione Nord”: un’intera giornata dedicata al sistema sanitario regionale lombardo come modello possibile per l’Italia. 
Alle cinque sessioni hanno partecipato relatori come Silvio Garattini, direttore del Mario Negri, Marco Bonometti, Presidente di Confindustria Lombardia, Paolo Rotelli, Presidente del Gruppo Ospedaliero San Donato, Giuseppe Bonomi, Amministratore Delegato di Arexpo, Carlo Masseroli Direttore Generale di MilanoSesto e Luciano Ravera CEO IRCCS Istituto Clinico Humanitas.
Fabio Massa Organizzatore Italia, Direzione Nord

I relatori e i moderatori

Negli eventi della serie Italia, Direzione Nord hanno preso la parola, tra gli altri (in ordine alfabetico):


Hanno moderato (in ordine alfabetico)

Patrocini e sponsor

Hanno dato il loro patrocinio:

Hanno supportato l'iniziativa:

Media partner

Storia

Italia, Direzione Nord è stato ideato nel 2017 dal giornalista Fabio Massa, responsabile di Affaritaliani.it Milano, tra l'altro fondatore con Bruno Dapei e Andrea Jarach di WikiMilano, con l'obiettivo di mettere in luce idee e personaggi che stanno guidando l'Italia in una fase di difficile transizione.

Il logo di Italia, Direzione Nord è composto da pittogramma e logotipo. Il pittogramma è rappresentato da un’Italia che è divisa, ma non tra nord e sud. La divisione è rappresentata da una freccia che indica chiaramente la direzione da seguire per raggiungere un obiettivo importante. La freccia segue la direzione della sagoma stilizzata dell’Italia. I colori utilizzati, arancione e viola, hanno lo scopo di smarcarsi dai classici colori della politica.

Curiosità

  • Il progetto WikiMilano è stato presentato in pubblico per la prima volta proprio nel corso della manifestazione.
  • Il noto sito Dagospia ha così scritto [1] riguardo la manifestazione: Il 13, 14 e 15 ottobre prossimi al Palazzo delle Stelline di Milano ci saranno tutti quelli che contano, da Maroni a Toti, a Gori, a Sala a Bucci a Parisi. E in più c'è il massimo del trash-pulp: un duello sulla giustizia tra Di Pietro e Mastella. Cavalleria rusticana pura. Chi c'è c'è, e chi non c'è non conta.

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Contatti